Pubblicato il

Migliori app, ecco quelle preferite dagli italiani

Migliori app
iStock

Dalla musica alla spesa, dallo shopping alla prenotazione di un ristorante, passando per il calcolo delle calorie bruciate durante la corsa mattutina. Ormai gran parte delle azioni, anche quelle più banali, si basa sull’utilizzo di app su smartphone. Dall’indagine di Trainline emerge come quelle che davvero vengono utilizzate con regolarità sono molte meno di quelle installate sui propri dispositivi. Escluse quelle per i social , per il 53% degli italiani le app utilizzate quotidianamente sono poche. Un quarto delle app sono state utilizzate solo una volta negli ultimi sei mesi. Ma quali sono le migliori app?

LEGGI ANCHE Smartphone, aspirapolveri, purificatori d’aria e tanto altro, Xiaomi alza la posta in Italia

Migliori app secondo gli italiani

Al di fuori di app di messaggistica e social network (ormai considerate essenziali al pari della funzione “Chiamata”), il 54% degli italiani pensa che le migliori app riguardino il meteo. Percentuale che per gli over 55 arriva addirittura al 67,4%. Poi le app per ascoltare musica al 52,9% (dai 16 ai 24 anni raggiunge il 67,3%). Quelle di viaggio risultano fondamentali per il 38,1% (più del 43% se si considerano invece gli italiani dai 35 ai 44 anni di età).

Quando una non è mai abbastanza: più app per la stessa funzione

Anche la sovrapposizione di app diverse con scopi simili, se non addirittura uguali, risulta essere un trend rilevante tra i rispondenti. Il 66% degli italiani afferma infatti di avere sul proprio smartphone almeno 2 app che svolgono la stessa funzione. Denotando quindi il bisogno di una metodo organizzativo e di riordino in stile Marie Kondo anche per ciò che riguarda il proprio telefono.

Parola d’ordine per gli italiani? Ottimizzazione

Se per molti la parola decluttering è ancora in parte sconosciuta, in realtà questo termine indica una pratica molto comune oggigiorno fra gli italiani. Dall’inglese to declutter, ovvero “mettere in ordine, fare spazio”. Si tratta di una vera e propria filosofia di vita orientata all’essenziale e finalizzata a portare benefici anche a livello interiore. Questa riorganizzazione ben si applica anche allo smartphone. Il 52,6%ritiene che l’eliminazione di app superflue dal proprio telefono faccia sentire più organizzati. Anche l’aspetto emotivo risulta essere rilevante: il decluttering del proprio smartphone sembrerebbe infatti portare calma e tranquillità al 21% dei rispondenti.

Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 2:40

Organizzare un viaggio? Niente di meglio di un’app

Anche per quanto riguarda l’organizzazione e prenotazione di una vacanza, gli abitanti del Belpaese si affidano all’utilizzo dello smartphone. Il 79,3% degli italiani ritiene che siano necessarie in media 3 app per l’organizzazione di un viaggio di piacere. In particolare app per la prenotazione del pernottamento, la pianificazione dell’itinerario e, non ultimo, per l’acquisto di biglietti di treno, aereo o pullman. E per la gestione in tempo reale del viaggio.

Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 2:40
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag