Pubblicato il

Capelli lisci e perfetti, le alternative alla piastra

Kardoune o bigodini? Per lisciare la chioma non è necessario sottoporla a uno stress termico: ecco alcuni pratici rimedi fai da te

capelli perfettamente lisci
Courtesy of©zeremski/iStock

Che sia estate o inverno, alzi la mano chi riesce a fare a meno della piastra: questo strumento, infatti, assicura capelli perfettamente lisci. In realtà sarebbe meglio evitare di sottoporli, ripetutamente, a un eccessivo stress termico: si possono danneggiare. Come fare dunque al fine di non rinunciare allo styling dei sogni? Semplice, basta cercare delle alternative. Preziosi consigli quelli impartiti dal magazine Marie Claire secondo il quale, per sfoggiare una chioma da urlo, sono tante le possibili vie da percorrere. Ebbene sì, stirare i capelli senza calore è possibile.

Phon agli ioni, addio capelli elettrici

Capelli perfettamente lisci? Prova con il wet wrapping

Una tecnica, semplice e altamente performante, è il wet wrapping. In cosa consiste? Dopo lo shampoo bisogna separare i capelli in due sezioni uguali. Si vanno poi ad arrotolare le singole ciocche, bagnate, intorno al capo fissandole con delle mollette piatte. La stessa procedura si deve ripetere da entrambi i lati. Terminato il lavoro, non resta che applicare una retina sulla testa. Dopo una notte intera in posa, al mattino si rimuove il tutto, si spazzolano i capelli e si applica un siero anti-crespo. Il risultato sarà più che soddisfacente.

Maschera ai semi di lino per capelli lucidi e vigorosi

Il kardoune, un tessuto magico

Avete mai sentito parlare del kardoune? Niente di così elaborato, si tratta semplicemente di un lungo nastro di seta molto utilizzato dalle donne in Algeria per lisciare i capelli. La tecnica è semplice. Una volta lavati i capelli e tamponati con un asciugamano, si raccolgono in una coda, non troppo stretta, e si avvolgono nel tessuto ricordandosi di fare un nodo nella parte inferiore. Anche in questo caso meglio lasciare il tutto in posa per la notte intera. Una volta srotolato il kardoune, voilà, come per magia i capelli risulteranno impeccabili.

Il metodo vintage, i bigodini

Infine, per ottenere dei capelli perfettamente lisci, si può provare con dei bigodini. Forse l’idea vi farà sorridere e vi riporterà indietro nel tempo in quanto, in passato, questo metodo era molto in voga. Niente pregiudizi: i vecchi rimedi, già collaudati da mamme e nonne, non deludono mai. Provare non costa nulla. Dopo aver lavato i capelli dunque, una volta tamponati con un asciugamano, vanno avvolti nei bigodini, ciocca per ciocca, verso l’interno.

Asciugacapelli rapido, i 10 migliori modelli su Amazon

Si applica poi una lozione o una mousse fissante e si lasciano asciugare all’aria aperta, oppure con il phon. L’importante è ricordarsi di usare solo l’aria fredda. Una volta rimossi, non resta che spazzolare i capelli per ottenere una chioma bella e naturale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag