Pubblicato il

Torta di cioccolato e lamponi, colore e passione a tavola

Il gusto intenso del cacao amaro compensato dall’acidità dei lamponi. Il dessert da scoprire

Torta di cioccolato
iStock

Una torta di cioccolato dal sapore intenso, del resto come descrivere diversamente il tocco intenso del cacao, che però non vuole essere tutta ‘dark’. Così dentro di sé accetta una punta di acidità grazie all’impiego di lamponi e una decorazione di ‘luce’, grazie al cioccolato bianco.

Questo è il cuore di un dolce che può essere sia estivo che invernale e ha in sé tutta la freschezza della frutta ma anche la golosità di chi non vuole pensare troppo alle calorie.

Ecco come preparare il dessert.

Torta di cioccolato e lamponi: la ricetta

Ingredienti

2 uova

100 g zucchero

80 g burro

50 g farina 00

3 g lievito per dolci

50 g cacao amaro

1 vaschetta di lamponi

100 g cioccolato bianco

lamponi, zucchero a velo, panna spray

Procedimento

Si comincia con la lavorazione delle uova con lo zucchero. Utilizzate le fruste elettriche per creare un composto che deve essere ben amalgamato e spumoso. A quel punto unite il burro tagliato a pezzi e leggermente ammorbidito. Aggiungete farina, lievito e il cacao amaro in polvere. Ricordate che in alternativa al cacao polverizzato potete usare del cioccolato fondente fatto a pezzi minuscoli o a scaglie. Mescolate.

Separatamente pulite i lamponi con un po’ di acqua e senza schiacciarli. Asciugateli ponendoli su un po’ di carta assorbente. Poi prendete una teglia e sistemate la frutta in ordine. Un frutto accanto all’altro lasciando poco spazio fino a formare una fila. Versate sopra la frutta il composto precedentemente preparato.

Mettete in forno e cuocete a 170 gradi per 20 minuti circa. Fate raffreddare.

Ne frattempo preparate la ganache di cioccolato bianco. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e con l’aiuto di una spatola ricoprite la superficie della torta.

A questo punto riducete in pezzi o scaglie il restante cioccolato e decorate. Se desiderate potete aggiungere anche dei ciuffetti di panna.

Conservate in frigo per una maggiore freschezza in bocca e nel momento dell’assaggio. Buon appetito.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag