Pubblicato il

I consigli degli esperti per la cura del giardino

In estate la cura del giardino è fondamentale per avere un ambiente pulito, sano e gradevole in cui trascorrere bei momenti all’aria aperta

cura del giardino
istockphoto.com

LA CURA DEL GIARDINO

E’ importante in ogni periodo dell’anno, ma sicuramente in estate la cura del giardino diventa fondamentale. E’ questa, infatti, la stagione in cui si vivono appieno gli spazi aperti e si gode la bellezza e la funzionalità dell’outdoor. Per far sì che il nostro giardino sia sicuro e gradevole, tuttavia, è importante prendersene cura. Sia con la manutenzione che con piccoli lavoretti e accorgimenti. Vediamo quali sono al riguardo i consigli degli esperti.

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI SULLA CURA DEL GIARDINO

Una delle parti più belle, ma anche da curare diligentemente, è il manto erboso. Il tosaerba è, a riguardo, un attrezzo fondamentale. La migliore abitudine è quella di dare al tosaerba una spazzolata dopo ogni uso. In caso contrario, il pacciame umido di erba calda può fondersi con le lame e l’interno del corpo della falciatrice. Ciò renderà più difficile il lavoro di taglio. Per pulire il tosaerba bisogna sempre scollegare la macchina dall’alimentazione, quindi ruotare il tosaerba su un lato. Indossiamo guanti resistenti o da giardinaggio, spazzoliamo l’erba dalle ventole con una spazzola morbida e un panno spesso. Se la falciatrice non viene fornita con uno strumento per la pulizia, utilizziamo una spatola di plastica. Non usiamo mai acqua o smalto sulla macchina. Se si tratta di un tosaerba a benzina, lasciamolo asciugare prima di riporlo e facciamolo revisionare ogni due anni.

ATTREZZI DA GIARDINO

E’ sempre consigliato lavare via il fango dagli attrezzi da giardino sotto il rubinetto mentre è ancora bagnato. Se il fango si indurisce, provocando la ruggine, usiamo una spazzola metallica e poi asciughiamo con uno straccio oleoso prima di riporlo. Si possono anche spruzzare le superfici metalliche con un rivestimento leggero di un olio per prevenire ulteriore ruggine.

CURA DEL GIARDINO: I SENTIERI

Alghe e muschio si impadroniscono presto di lastre da giardino e mattoni, rendendo il giardino scivoloso sotto i piedi quando è bagnato. Una idropulitrice è ideale per la pulizia di queste aree, ma fate attenzione a non spostare il cemento o la malta. Se il drenaggio è un problema, potrebbe esacerbare i problemi di umidità. Per la pulizia senza agenti chimici, utilizziamo una spazzola a setole lunghe a manico lungo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag