Pubblicato il

Afa notturna, tenere il ventilatore acceso è un rischio

Oltre a fare circolare l’aria e rendere la stanza più fresca, questo strumento può smuovere polline, polvere e seccare pelle e occhi

ventilatore
Courtesy of© ben-bryant/iStock

In estate, quando le temperature sono roventi, prendere sonno può rivelarsi una mission impossible. Al fine di evitare di passare la notte in bianco, una delle papabili soluzioni è tenere il ventilatore acceso, un modo economico per rinfrescare una stanza calda. La trovata, in realtà, potrebbe non essere poi così salutare. Stando a quanto si legge su Metro.co.uk, infatti, l’aria potrebbe sì ridurre la sudorazione ma comporterebbe altri disagi.

Ventilatore acceso di notte? Sì, ma con moderazione

A darne conferma è stato The Sleep Advisor secondo in quale, mentre il ventilatore fa circolare l’aria, smuove allo stesso tempo anche polline e polvere. Il rischio è quello scatenare, soprattutto nei soggetti più delicati, attacchi d’asma e febbre da fieno. Prima di accendere il ventilatore, vale la pena controllarlo da vicino: se la polvere si è depositata sulle pale, è bene sapere che quelle particelle si diffonderanno nell’aria non appena messo in azione.

Attenzione a pelle e occhi

Non è tutto. Se quel soffio d’aria refrigerante può sembrare momentaneamente un toccasana, in realtà potrebbe trasformarsi in una vera e propria minaccia per la pelle. Il motivo? Potrebbe privarla della sua umidità. E ancora, secondo il magazine The Sleep Advisor, tenere il ventilatore acceso tutta la notte potrebbe portare a fare i conti, al risveglio, con qualche piccolo fastidio.
L’aria fresca, infatti, causa tensioni e dolori muscolari. Tuttavia è possibile correre ai ripari e scongiurare alcuni di questi “effetti collaterali”. Come? Ad esempio ricordandosi di applicare sul viso una crema idratante prima di andare a dormire e ancora posizionando il ventilatore nella giusta direzione. Bisogna farne un uso responsabile.

D’estate l’aria in casa è sempre in movimento con i ventilatori a piantana

Ventilatore colonna, i 10 migliori modelli per godersi il fresco in casa 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag