Pubblicato il

Salsa di carote per una pasta fresca ed estiva

Le carote e il limone si uniscono in una salsa cremosa con cui condire la pasta, calda o fredda

salsa di carote
istockphotos

Le carote spesso utilizzate come ingrediente che insaporisce i piatti, o come contorno, ma spesso dimentichiamo quanto siano deliziose come elemento principale di un piatto. Dolci, versatili, leggere e nutrienti, si prestano a molte preparazioni, incluso il condimento per una pasta estiva. Da utilizzare sia su pasta fredda, che tiepida. Una salsa di carote cremosa, fresca grazie all’aggiunta del limone. Facilissima da preparare, e naturalmente vegan. Vi consigliamo di utilizzare questa salsa per condire una pasta di formato corto, che accolga bene la morbidezza del sugo arancione.

3,95€
disponibile
2 new from 1,95€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 18 Aprile 2024 19:10

Salsa di carote per condire la pasta

Ingredienti per 4 porzioni

6 carote
1 cipollotto
succo di ¼ di limone e la scorza
sale, pepe, olio d’oliva q.b.
350 gr di pasta

Procedimento

Mettete l’acqua per la pasta a bollire. Pulite le carote e tagliatele a pezzi grossolani, quindi tuffatele nell’acqua bollente leggermente salata. Lasciatele lessare fino a che si ammorbidiscono (circa 10 minuti, non serve siano stracotte). Scolate le carote senza buttare l’acqua di cottura. Tritate il cipollotto e fatelo soffriggere con la scorza del limone per un paio di minuti, quindi unite le carote e fate insaporire. Mettete la salsa in un frullatore e azionatelo finché otterrete una crema omogenea, a cui aggiungerete il succo del limone e abbondante olio d’oliva. Aggiustate di sale e una generosa spolverata di pepe. Cuocete la pasta e conditela con la salsa a temperatura ambiente. Se preferite la versione fredda, passatela sotto l’acqua prima di condirla. Sarà altrettanto saporita.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag