Pubblicato il

Come conservare il cibo quando fa molto caldo

Durante l’estate per via delle alte temperature è importantissimo conservare il cibo in maniera corretta

conservare il cibo
istockphoto.com

CONSERVARE IL CIBO IN ESTATE

Nella stagione calda è importante prestare attenzione a conservare il cibo nel modo corretto. Non c’è niente di più bello di un lungo, pigro pranzo all’aperto o un barbecue con gli amici, ma… mentre noi ci rilassiamo, gli spiedini di pollo ancora crudi e l’insalata di gamberi si possono scaldare. Ci sono circa 500.000 casi di intossicazione alimentare ogni anno, secondo la Food Standards Agency. E il clima caldo è l’ambiente perfetto per la crescita dei batteri. Per questo è particolarmente importante assicurarsi di mantenere il cibo sicuro da mangiare.

COME CONSERVARE IL CIBO QUANDO FA CALDO

Ci sono delle accortezze che andrebbero seguite sempre per conservare il cibo in maniera ottimale in estate. Al supermercato, ad esempio, è bene selezionare gli articoli refrigerati e congelati per ultimi e imballarli direttamente in sacchetti freddi alla cassa. Portiamoli a casa e in frigo o in congelatore il più rapidamente possibile. Una volta a casa, verifichiamo che il frigorifero funzioni tra 3 ° C e 8 ° C. Non sovraccarichiamolo e apriamo la porta il più raramente possibile. La maggior parte dei frigoriferi e congelatori ora hanno termometri integrati, ma in caso contrario, è possibile acquistarne uno a buon mercato online.

CONGELATORE E FESTE IN CASA

Se il nostro congelatore è mezzo vuoto, riempiamo lo spazio con oggetti sfusi come pagnotte di pane e funzionerà in modo più efficiente. Scongeliamo lentamente gli alimenti congelati in frigorifero. Qui saranno meno vulnerabili alle variazioni di temperatura e protetti dagli insetti. Se facciamo una festa a casa, teniamo le bevande in un frigorifero separato o in una scatola fresca piena di ghiaccio, in modo che il frigorifero principale possa rimanere chiuso.
Dopo la festa, eventuali salumi, paté, pesce, insalate di riso, insalate e altri prodotti deperibili rimasti fuori dal frigorifero da più di due ore dovrebbero essere gettati via. In caso di dubbi, non rischiamo!

PIC NIC E GITE FUORI PORTA

E’ bene seguire dei semplici accorgimenti anche in caso di picnic o gite fuori porta. Mettiamo gli alimenti da picnic in un sacchetto separato dalle bevande e teniamoli chiusi fino al momento di mangiare. Trasferiamo il cibo direttamente dal frigorifero nella borsa frigo, appena prima di partire. Prestiamo particolare attenzione a mantenere fresco il pollame: l’FSA afferma di essere responsabile della maggior parte delle intossicazioni alimentari.

Riempiamo le bottiglie d’acqua e mettiamole nel congelatore la sera prima. Possono essere utilizzate per mantenere il cibo fresco durante il picnic. Inoltre, avremo una bibita fresca per tornare a casa. Durante i lunghi viaggi in auto, teniamo le valigie nella parte climatizzata dell’auto, anziché lasciarle nel bagagliaio. Non dimentichiamo, infine, le salviette antibatteriche per pulire le mani prima di mangiare all’aperto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa, FoodTag