Pubblicato il

Dormire nudi può migliorare la qualità del sonno

Ci sono alcuni benefici che derivano dal sonno senza pigiama. Eccoli

dormire nudi
istockphotos

È uno di quegli argomenti sui quali si può leggere tutto e il contrario di tutto, e in queste giornate di intenso calore torna alla ribalta tra i grandi classici dell’estate: dormire nudi fa bene? Tra esagerazioni e millantati ‘miracoli’ (o, al contrario ‘pericoli’) per la salute, se ne sentono di tutti i colori. Messi al bando gli estremismi, andare a letto nudi ha i suoi vantaggi, e hanno a che fare con il benessere psicologico oltre che quello fisico. Ecco quali sono i benefici evidenziati da Medical News Today.

Leggi anche: Il pigiama influisce sul sonno

I benefici del dormire nudi

La qualità del sonno migliora. Senza pigiama la temperatura corporea si abbassa, e già questo è sufficiente a dormire meglio, sia in estate che in inverno (l’eccessivo calore è nemico del sonno). Inoltre, non ci si sente ‘costretti’ da alcun indumento, cucitura, piega fuori posto. La comodità è notevole e, in caso di freddo, basterà mettersi sotto le coperte. Secondo la National Sleep Foundation dormire nudi permette persino di addormentarsi più velocemente. Perché la temperatura del corpo ha un ruolo nel ritmo circadiano, e andare a letto senza vestiti consente di raggiungere prima la situazione climatica ideale a indurre il riposo.

Promuove l’autostima. Avere coscienza del proprio corpo senza veli aiuta la ‘body positivity’, ovvero l’amore per sé stessi, l’autostima, la percezione di sé. Ci si sente non solo meglio, ma più attraenti, più consapevoli, più sexy (anche se si dorme da soli). Chi dorme in coppia inoltre potrebbe vedere un aumento della libido, e in generale del benessere. Uno studio del 2015 sottolineava infatti come il contatto della pelle sia sufficiente ad innalzare i livelli di ossitocina, ormone che riduce lo stress e migliora le relazioni affettive.

Previene problemi ‘intimi’. Dormire senza mutande potrebbe avere effetti benefici sulla salute delle donne. Permettere alle zone intime di stare all’aria durante le ore notturne potrebbe ridurre il rischio di infezioni fungine, che si sviluppano in ambienti caldi e umidi. Per quanto riguarda gli uomini, dormire senza slip potrebbe favorire la fertilità. Secondo uno studio del 2018 gli uomini che indossano i boxer producono più spermatozoi di coloro che usano gli slip. Questo avverrebbe perché la temperatura dei testicoli rimane più bassa. E se surriscaldarsi meno aiuta la fertilità, dormire nudi potrebbe migliorare ulteriormente la situazione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag