Pubblicato il

L’uomo italiano è sempre più narciso

La vanità non è solo donna, anche “lui” si prende cura di sé: quanto spende e cosa compra? A svelarlo è stata una ricerca commissionata da eBay

Uomini narcisi
Courtesy of©Portra/iStock

Sono passati i tempi in cui era solo la donna a riempire la trousse di creme e cremine. Al giorno d’oggi, infatti, anche gli uomini prestano molta attenzione all’aspetto fisico. A testimoniarlo è stata una ricerca fatta ad hoc su un campione di uomini italiani tenendo conto dei dati di vendita di eBay, uno dei principali marketplace a livello mondiale. A quanto pare, nel 2018, la spesa media nel comparto ‘Bellezza e Salute’ ha registrato una crescita del 13% rispetto al 2017. Uomini narcisi? Ebbene sì, dai capelli ai denti, ecco come si coccolano.

Creme viso uomo, i migliori elisir di bellezza

Uomini narcisi, la ricerca

La domanda sorge spontanea: quali sono per loro i prodotti irrinunciabili? In cima alla lista figura il dentifricio sbiancante (23%): avere un sorriso perfetto è indispensabile. A seguire ci sono deodoranti e profumi (21%) e i prodotti specifici per la cura della barba (15%). Al quarto posto, invece, si classificano gli articoli per la cura del viso (14%) seguiti dai prodotti per i capelli con funzionalità specifiche (13%).

Sbiancamento dentale, i kit fai da te

eCommerce, lunga vita allo shopping on-line

Come fanno i loro acquisti? Il 65% degli uomini sceglie l’eCommerce. Il motivo? Non uno in realtà ma tanti. La convenienza dei prezzi, ad esempio, ma anche la disponibilità di prodotti altrimenti difficili da trovare così come la varietà, la facilità e ancora la maggiore discrezione di acquisto. Vedersi recapitare l’oggetto del desiderio direttamente a casa non ha prezzo per tutti coloro che non hanno molto tempo da dedicare allo shopping. E forse nemmeno amano troppo girare per negozi.

Beauty routine maschile: la spesa

Ovviamente tutto ciò ha un costo. Escludendo gli abbonamenti in palestra così come le sedute dal parrucchiere e nei centri estetici, il 42% degli uomini spende mensilmente meno di 50 euro. Il 34% dichiara di spendere fino a 100 euro mentre, il 14%, arriva fino a 200 euro. Il loro interesse per il settore beauty aumenta in concomitanza con l’estate: ebbene sì, 1 italiano su 5 dichiara di avvertire la pressione della famosa “prova costume”. Non tutti vivono la calda stagione con ansia: la metà del campione (51%), infatti, ha dichiarato di avere un buon rapporto con il proprio corpo. Da non trascurare poi la questione tempo: 1 uomo su 4 trascorre dai 30 ai 60 minuti al giorno a prendersi cura si sé.

Remise en forme, dieta e allenamento la combo vincente

Qualora si avvertisse la necessità di una remise en forme, la combo dieta ed esercizio fisico rimane un must per gli uomini narcisi. A confermarlo è stato il 23% degli intervistati. Il 71% di essi pratica uno sport o fa attività fisica regolarmente. Quanto tempo dedicano all’allenamento? Il 56% investe circa 1-3 ore a settimana.

Auricolari senza fili, i 10 migliori

Al fine di arrivare all’appuntamento preparati, il 26% non rinuncia alle cuffie/auricolari wireless, utili al fine di dare il giusto ritmo al workout. Anche l’abbigliamento tecnico specifico (24,5%) e gli strumenti per il monitoraggio dell’attività (18%) rientrano nella lista dei must have. I dati parlano chiaro: eBay.it, nel 2018, ha infatti registrato la vendita di un articolo per palestra, corsa, yoga o fitness al minuto e 1 attrezzo o accessorio acquistato ogni 9 minuti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti