Pubblicato il

Preparare il ghiaccio, consigli utili per non sbagliare

preparare il ghiaccio
iStock

Il caldo è scoppiato (di nuovo) e per rinfrescarsi d’estate ci sono vari modi. Se non potete godervi l’aria condizionata, o se volete comunque dissetarvi con bevande fresche, vi diamo qualche dritta su come preparare il ghiaccio. In passato il ghiaccio veniva prodotto e tritato in  grandi blocchi, ora invece è possibile acquistarlo (e produrlo “in casa”) in dimensioni minori. Il processo per realizzarlo non è difficile, ma ecco i passaggi da seguire senza sbagliare.

LEGGI ANCHE I ghiacci del Circolo Polare Artico si trasformano in opere d’arte che sfidano l’inverno

Preparare il ghiaccio: la vaschetta

Capitolo vaschette. Hai mai avuto l’esperienza di cubetti di ghiaccio incrinati e irregolari quando hai provato a rimuoverli? Accade quando l’acqua a temperatura ambiente viene versata su cubetti già congelati. Se vuoi che tutto il tuo ghiaccio sia uniforme, riempi la vaschetta solo quando è completamente vuota. La vaschetta va riempita d’acqua appena sotto il bordo. Quando l’acqua si congela, si espande. Questo è il motivo per cui il ghiaccio galleggia, anche in un bicchiere d’acqua.

Come  fare i ghiaccioli

Il caffè freddo è ottimo con il ghiaccio, ma è ancora meglio con i cubetti al caffè. Perfetti anche nelle bevande al cioccolato o al latte. Non ti piace il caffè? Prova a congelare tisane, limonate o qualsiasi altra bevanda, magari un succo di frutta.

Il messaggio è semplice: creare ghiaccio aromatizzato da aggiungere a delle bevande una volta rimosso dal freezer. Congela cubetti di mirtilli rossi e aggiungili al tuo tè freddo. Congela il succo di ananas e mango per il tuo prossimo frullato.

Crea i tuoi ghiaccioli. In estate, un buon modo per risparmiare è quello di fare i ghiaccioli a casa. Basta congelare la bevanda al gusto che si vuole e, a metà congelamento, inserire lo stecco, tipico del ghiacciolo. Esistono anche stampi appositi, per facilitare il compito.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag