Pubblicato il

Lo smartphone provoca problemi di sesso e di alcolismo

Gli studenti dipendenti dal cellulare fanno sesso con più persone rispetto a quelli che evitano l’uso di app. Ma al contempo hanno voti più bassi e maggiori probabilità di soffrire di problemi di alcolismo

giovani, smartphone, sesso, alcolismo
iStock

Gli studenti ossessionati dal telefono fanno sesso con più persone rispetto ai loro coetanei meno dipendenti dai dispositivi. Ma ciò potrebbe non renderli più felici. Lo rivela un team internazionale di ricercatori, che ha intervistato 3.425 studenti universitari statunitensi sul loro uso del telefono e sulla salute mentale. Nonché su problemi di alcolismo e su altri aspetti della loro vita.

Dall’indagine è emerso che uno studente su cinque fa un uso smodato del cellulare ed ha probabilmente più partner sessuali, problemi di alcol, di salute mentale e un grado di maggiore povertà. Potrebbe essere che le app di appuntamenti aiutino gli studenti a trovare più partner, o in alternativa che essere ossessionati dai telefoni induca gli studenti a trascurare le relazioni più tradizionali. Se è necessario indagare maggiormente queste associazioni, i ricercatori sperano tuttavia che le università notino come l’ossessione degli smartphone possa sfociare in problemi di salute mentale.

Bassa rendita scolastica, alcolismo e disturbi mentali: le conseguenze dell’uso eccessivo dello smartphone

Ricercatori delle università di Cambridge (Regno Unito) e Chicago e Minnesota (Stati Uniti) hanno intervistato 3.425 studenti universitari statunitensi, la maggior parte dei quali sono in tarda adolescenza. Ai partecipanti sono state poste domande come “Ti senti irritabile o impaziente senza il tuo smartphone?” e “Gli amici o i parenti si lamentano con te dell’uso eccessivo?”.

I ricercatori hanno scoperto che uno studente su cinque è troppo dipendente dal proprio smartphone. In particolare, ad usare eccessivamente il cellulare sono risultati le donne e i più giovani. Inoltre, gli studenti che fanno un uso eccessivo dello smartphone hanno più probabilità di avere più partner sessuali. Tra gli utenti dipendenti dalla tecnologia, il 38% ha riferito di avere avuto due o più partner sessuali nell’ultimo anno, il 7% sei o più – contro, rispettivamente, il 27% e il 3% tra i partecipanti meno connessi.

Scoperto un forte legame tra telefono e impulsività

“Gli smartphone possono spianare la strada per i contatti sessuali, siano essi relazioni salde o maggiore sesso occasionale”. ‘La ricerca ha mostrato una forte associazione tra l’uso problematico del telefono e l’impulsività’. Lo ha detto lo psichiatra Sam Chamberlain, dell’Università di Cambridge, al Times.”Potrebbe essere che le persone impulsive abbiano maggiori probabilità di diventare dipendenti dall’uso dei loro telefoni. Ciò le renderebbe esposte alle app di appuntamenti e alla possibilità di incontrare più partners”. Dall’altro canto, l’uso eccessivo di smartphone potrebbe incoraggiare gli studenti a trascurare le relazioni tradizionali.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag