Pubblicato il

Ricetta del Buon ricordo – Pasta, patate e provola

Una ricetta esclusiva dello Stuzzichino della Famiglia De Gregorio, a base di Provolone di Monaco, per Stile.it…

Pasta, patate e provola
Lo Stuzzichino della Famiglia De Gregorio

L’INGREDIENTE DELLA PASTA, PATATE E PROVOLA – La provola è un formaggio di latte vaccino, a latte crudo e a pasta cotta o pasta semicotta e filata. Dal punto di vista nutrizionale, per 100 grammi di provola si contano 55 grammi di acqua, 2 di carboidrati, 21,2 di proteine. Si contano però 16,6 grammi di lipidi, di cui 12,16 grammi di grassi saturi. E 90 mg di colesterolo. Per un totale di circa 260 kcal. Presenti anche sali minerali, soprattutto fosforo (420 mg), calcio (290 mg) e sodio (299 mg). Particolarmente presente, tra le vitamine, la C: si contano 2 mg.

LA RICETTA Pasta, patate con provolone del Monaco

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER 6 PERSONE 200 gr. di pasta spezzata mista, 2 patate, 120 g di Provolone del Monaco di media stagionatura (circa sei mesi). Una cipolla, una costa di sedano, 60 gr. di olio extravergine di oliva Dop Penisola Sorrentina, un rametto di rosmarino, sale q.b.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 60 minuti

LO SVOLGIMENTO

Tritate grossolanamente la cipolla e il sedano. Rosolateli in una casseruola con l’olio. Aggiungete le patate pelate e tagliate a cubetti. Irrorate con una tazza di acqua, regolate il sale e cuocete per circa 15 minuti. Unite altra acqua. Fate bollire e calcolate cinque minuti di cottura dal bollore. Versate la pasta e portatela a cottura avendo cura che la minestra risulti abbastanza densa. Tagliate 12 spicchi di provolone e grattugiate il resto. Aggiungete alla minestra il provolone grattugiato. Mescolate bene e servite decorando ogni porzione con due spicchi di provolone e un ciuffetto di rosmarino.

LA FIRMA DELLA RICETTA CON LA PROVOLA

Lo Stuzzichino della Famiglia De Gregorio di Sant’Agata sui due Golfi (Napoli) porta avanti, fin dal 1989, con grande passione la tradizione dell’osteria italiana. E’ ormai da tempo uno dei punti di riferimento della ristorazione in terra delle sirene, dove l’ospite sa di trovare una cucina che esalti con grande competenza i prodotti ed i piatti di questo territorio unico e profondamente affascinante. La grande cucina sorrentina qui viene esaltata con scrupolosa ricerca delle materie prime. Selezionate pazientemente tra i tanti artigiani, contadini e allevatori che amano questi luoghi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag