Pubblicato il

Ciliegie. Piccoli frutti, grandi benefici

Belle, buone e sane: una tira l’altra, facendo del bene alla salute

ciliegia
istockphotos

Una ciliegia al giorno… Sì, è probabile che anche lei tolga il medico di torno. Non è solo la proverbiale mela ad avere effetti benefici sulla salute. Tutta la frutta, naturalmente, fa bene, ma ci sono alcuni prodotti della natura, come le ciliegie per l’appunto, che si possono considerare a tutti dei super cibi. E, se proprio non tolgono il medico di torno, almeno vi consentono di vederlo molto poco.

Leggi tutte le nostre ricette con le ciliegie (anche salate) 

Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 22:23

Una ciliegia al giorno. Ma anche due o tre

Ne esistono molte varietà, che si distinguono a grandi linee in ciliegie dolci (duracine e tenerine) e ciliegie acide (amarene, marasche, visciole). Fanno tutte più che bene alla salute, innanzitutto perché contengono grandi quantità vitamina A e C. Tra i minerali di questi frutti deliziosi abbonda il potassio, e non mancano magnesio, fosforo, calcio e ferro. Sono ricche di polifenoli e flavonoidi, e, nonostante la dolcezza del sapore, hanno una quantità di zuccheri assai modesta.

Nello specifico, la ciliegia è una vera miniera di antiossidanti. Fatene incetta se volete combattere i radicali liberi, favorire il ricambio cellulare, mantenere la pelle giovane e limitare i segni del tempo, specialmente in estate quando il sole mette a dura prova l’epidermide. Questo frutto è infatti ottimo nello stimolare la produzione di collagene. Inoltre, ha un effetto detox importante per ripulire il fegato, i reni, il sangue. Sono depurative e favoriscono la mobilità intestinale. Hanno inoltre ottimi influssi sul sistema circolatorio, e secondo alcuni studi favorirebbero la riduzione del colesterolo.

Una particolarità di questi frutti, oramai comprovata da diversi studi, è che favorirebbe il relax, aiutando a contrastare l’insonnia. In loro si cela infatti una buona dose di melatonina naturale, tanto che il succo di ciliegia è tra i rimedi naturali anti jet-lag più consigliati.  Grazie all’alto apporto di melatonina, si rivelano grandi alleate del riposo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag