Pubblicato il

Fagioli speziati e riso, uno stufato super nutriente

Un goloso e nutriente stufato veg a base di legumi e con l’aroma delle spezie

stufato di fagioli
istockphotos

Non è strano che riso e fagioli si incontrino. Accade spesso nella cucina del centro e sud America, così come nella gastronomia tex-mex. Ma essendo sia il riso sia i legumi così versatili, esistono mille e più modi di prepararli. Stufati con pomodori e cipolle, in umido e super piccanti, resi cremosi, oppure asciutti per riempire burritos. Vi abbiamo già dato la ricetta del riso con fagioli di ispirazione tex-mex, e anche della pasta e fagioli (la pasta si può sostituire con il riso). Oggi vogliamo proporvi una versione leggermente speziata, dal sapore avvolgente, cremosa e densa di uno stufato di fagioli. Iper nutriente, e naturalmente vegan. Certo, forse prepararlo nei mesi estivi richiede un certo sacrificio, ma una volta freddato sarà ottima. Oppure, annotate questa ricetta per le prime giornate fresche di autunno.

Stufato di fagioli

200 gr di fagioli secchi
200 gr di riso tipo Basmati
1 cipolla
1 cucchaio di passata di pomodoro
1 cucchiaino di cumino in polvere
2 stecche di cannella o 1 cucchiaino in polvere
6-7 foglie di alloro
sale, pepe, olio d’oliva q.b.

Innanzitutto, una parentesi sui fagioli: la ricetta si presta particolarmente al sapore dei fagioli mung, quelli rossi e piccoli che spesso vengono (erroneamente) definiti ‘soia rossa’. Non è necessario metterli in ammollo la notte precedente e velocizzano il processo. Andranno comunque bene anche dei classici borlotti (ma ricordatevi di metterli a bagno la notte precedente) o dei fagioli neri.

Tritate la cipolla, soffriggetela in una casseruola. Aggiungete i fagioli e acqua calda sufficiente a coprirli abbondantemente. Unite le foglie di alloro e lasciate cuocere il tempo necessario (circa 45 minuti, ma dipenderà dal tipo di legume scelto), facendo attenzione che l’acqua non si asciughi del tutto. In caso, aggiungetene un poco per volta. Verso la fine della cottura, quando i fagioli saranno morbidi, unite la passata di pomodoro, le spezie e salate: lasciate cuocere per ancora 10 minuti, mescolando bene per rendere lo stufato cremoso. Spegnete e lasciate raffreddare – calcolate che si addenserà ulteriormente, quindi potete lasciarlo riposare quando è ancora leggermente liquido. Togliete le foglie di alloro.

Nel frattempo, cuocete il riso come da istruzioni. Scolatelo e irroratelo di olio d’oliva perché i chicchi non incollino. Servite il riso in una ciotola con lo stufato di fagioli quando questo sarà diventato tiepido, con un filo d’olio a crudo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag