Pubblicato il

Obesità in aumento, la colpa è dell’ambiente

Se ingrassiamo non è a causa dei nostri geni ma di un malsano stile di vita. Lo afferma uno studio pubblicato sul British Medical Journal

ambiente obesogeno
Courtesy of©CreativaImages/iStock

Oggigiorno sono tanti i Paesi impegnati nella lotta all’obesità e all’eccesso di peso e, soprattutto, a rivelarne la cause che possono essere di tipo genetico ma anche comportamentali. Infatti, prevalentemente, a mettere a dura prova la linea sono scelte di vita malsane che portano, inevitabilmente, a un aumento di peso. Proprio così, tanto una cattiva alimentazione quanto la mancanza di esercizio fisico gravano sulla bilancia. Al giorno d’oggi si è infatti particolarmente esposti a quello che si definisce un ambiente obesogeno ovvero si ha a disposizione una maggiore quantità di alimenti ricchi di grassi saturi e zuccheri. Si è inoltre sempre più pigri e si tende, di conseguenza, a fare meno attività fisica prediligendo per gli spostamenti l’uso della propria auto.

Ambiente obesogeno, una minaccia per la salute

Interessante a tale proposito il lavoro condotto da un team di ricercatori norvegesi guidati dalla Dott.ssa Maria Brandkvist. Gli esperti, stando a quanto si legge sul Daily Mail, hanno deciso di rivedere i dati di un precedente studio (Nord Trøndelag Health Study) realizzato su 118.959 adulti di età compresa tra 13 e 80 anni, arruolati tra il 1963 e il 2008. Hanno dunque analizzato il loro BMI (ovvero l’indice di massa corporea) ripetendo la misurazione di altezza peso considerando però anche altri parametri che potessero influenzare l’obesità (ovvero età, sesso, fumo e fattori ambientali) per valutare eventuali variazioni rispetto alle precedenti misurazioni.

La ricerca

Cosa è emerso? Il loro BMI, tra la metà degli anni ‘80 e la metà degli anni ’90, era notevolmente aumentato. I risultati della ricerca, pubblicati sul British Medical Journal hanno anche dimostrato che, a partire dagli anni ’60, il BMI era aumentato sia per le persone geneticamente predisposte all’obesità che per quelle non predisposte. “Questa scoperta fornisce una nuova visione del ruolo della genetica nello sviluppo dell’obesità” – ha rivelato la Dott.ssa Brandkvist.

Mangiare meno per vivere di più: le diete mima-digiuno

Abbiamo visto che nei paesi europei l’obesità è in aumento. Ma i geni delle persone non sono cambiati. Sono gli stessi dei nostri nonni. Tuttavia stiamo mangiando cibi altamente calorici e vivendo una vita molto più sedentaria rispetto al passato. Abbiamo inoltre una cultura che accetta che le persone siano più grasse e sta diventando la norma. Non ha nulla a che fare con la nostra composizione genetica” – ha dichiarato il Dott. David Curtis dell’UCL Genetics Institute.

Peso, massa magra e fabbisogno calorico. La bilancia sa tutto di te, così ti aiuta a stare in forma

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag