Pubblicato il

Piante rinfrescanti, quali prendere per l’appartamento

piante rinfrescanti
iStock

A volte sembra che nessun ventilatore e che nessuna finestra spalancata  riescano ad abbassare la temperatura di casa nostra. Esiste in realtà un modo economico ed ecologico per aiutarti a combattere l’afa estiva. Si tratta di cinque piante rinfrescanti. Secondo lo Earth Science Study della NASA, le piante possono alterare la temperatura dell’atmosfera terrestre attraverso il processo di fotosintesi. Rilasciano acqua in eccesso nell’aria dalle loro foglie, raffreddando l’ambiente circostante.

LEGGI ANCHE Perché fa così caldo? Non c’entra solo l’estate

Piante rinfrescanti, il Ficus Benjamina

Questa pianta frondosa (conosciuta anche come fico piangente) aiuta a mantenere l’aria umida e fresca. Tronco alto e cima cespugliosa, può anche servire come “riferimento” per altre piante sottostanti. Raggruppandole, le piante creano il loro piccolo ecosistema atmosferico migliorando l’umidità circostante. Assicurati di annaffiare il ficus regolarmente durante i mesi estivi. Posizionalo in piena luce in modo che possa prendere il sole anche quando non sei a casa.

L’albero della gomma

Il Ficus Elastica, detto anche albero della gomma, è molto efficace nel reintegrare l’umidità nell’aria. Più fogliame ha una pianta, e più grandi sono le fogli, più umidità rilascerà nell’aria. Assorbe l’acqua attraverso le sue radici, rilasciando umidità attraverso i pori situati sul lato inferiore delle foglie o fronde. Concedigli piccoli sorsi d’acqua in modo che il terreno rimanga uniformemente umido e posizionalo in un punto luminoso. Ma non alla luce diretta del sole.

Sempreverde cinese (Aglaonema)

Questa è un’altra pianta ben nota per le sue capacità di purificare le tossine nell’aria. E, come tale, ha anche un’alta velocità di traspirazione che aiuterà a umidificare l’aria circostante. Disponibile in molte varietà attraenti, alcune hanno un fogliame piuttosto variegato. Il lato positivo è che ha bisogno di poca acqua e di scarsa luminosità.

Palme

Le foglie verdi delle palme assorbono CO2 e rilasciano ossigeno. Maggiore è la superficie fogliare, maggiore è l’ossigeno prodotto. Più palme vicine creano una sorta di mini foresta pluviale da interno. Quindi è il modo perfetto per dare alla tua casa un’atmosfera tropicale durante i mesi estivi.

Lingua della suocera

Proprio come l’aloe vera, le foglie della lingua della suocera hanno un alto contenuto di acqua. Quando traspira rilascia nell’aria fresca umidità evaporata. Inoltre emana ossigeno, rinfrescando casa durante le calde notti estive. Aiuta anche a rimuovere le tossine dall’aria, come benzene e formaldeide.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag