Pubblicato il

Bruschetta al pesto, burrata e Rosolio di Bergamotto

Un antipasto veloce e gustoso, ideale per un pranzo leggero con gli amici, arricchito da un tocco di Rosolio di Bergamotto

Bruschetta con pesto burrata e rosolio di bergamotto
iStock

L’INGREDIENTE DELLA BRUSCHETTA CON IL ROSOLIO DI BERGAMOTTO – La burrata è un formaggio a pasta filata prodotto da latte vaccino. E’ simile alla mozzarella, ma il contenuto di grassi raggiunge il 19-20% con un apporto calorico di oltre 350 kcal ogni 100 g. I valori nutrizionali della burrata sono importanti per l’apporto di proteine di elevata qualità biologica, calcio altamente assimilabile e vitamine B1, B2, PP ed A. Contiene inoltre buone quantità di sodio, potassio e fosforo.

LA RICETTA Bruschetta al pesto, burrata e rosolio di Bergamotto

DIFFICOLTA’ bassa

TEMPI DI PREPARAZIONE: 5 minuti

INGREDIENTI – 8 fette di pane, 150 gr di burrata, 90 gr di pomodori secchi, 20 gr di anacardi tostati e tritati.

Per il pesto: 300 gr di pomodorini pachino, 120 gr di mandorle sgusciate e pelate, 120 gr di tonno sott’olio. 60 gr di formaggio pecorino, 2 foglie di basilico, 3 foglie di melissa. 5ml Italicus Rosolio di Bergamotto, 1/2 spicchio aglio. Sale e olio Evo q.b.

PROCEDIMENTO – Per la preparazione del pesto basta aggiungere tutti gli ingredienti in un mixer. Ossia l’Italicus, i pomodori, le mandorle, il basilico, la melissa, il pecorino, il tonno, lo spicchio d’aglio, un pizzico di sale. Poi frullare il composto fino a ottenere una crema omogenea e vellutata. Se occorre, aggiungere un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Dopo aver preparato il pesto, tostare le fette di pane da entrambi i lati. Tagliare la burrata a fette e i pomodorini a pezzetti. Una volta che tutti gli ingredienti saranno pronti, spalmare il Pesto Italicus sulle fette di pane. Adagiare la burrata a fette e aggiungere i pomodorini. Spolverare con la granella di anacardi tostati.

LA FIRMA DELLA RICETTA

Daniele Gentili, uno dei più influenti mixologist italiani, che utilizza tutto il suo sapere a servizio della creatività per creare espressioni d’arte tra il mondo dei cocktail e quello della cucina, ha ideato questa veloce ricetta arricchita dal tocco di Rosolio di Bergamotto. Seguendo la filosofia del “food pairing”, l’arte di abbinare il cibo a uno spirit, creando sfumature inattese e contrapposizioni di sapori armoniosi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag