Pubblicato il

Bruschetta al pesto, burrata e Rosolio di Bergamotto

Un antipasto veloce e gustoso, ideale per un pranzo leggero con gli amici, arricchito da un tocco di Rosolio di Bergamotto

Bruschetta con pesto burrata e rosolio di bergamotto
iStock

L’INGREDIENTE DELLA BRUSCHETTA CON IL ROSOLIO DI BERGAMOTTO – La burrata è un formaggio a pasta filata prodotto da latte vaccino. E’ simile alla mozzarella, ma il contenuto di grassi raggiunge il 19-20% con un apporto calorico di oltre 350 kcal ogni 100 g. I valori nutrizionali della burrata sono importanti per l’apporto di proteine di elevata qualità biologica, calcio altamente assimilabile e vitamine B1, B2, PP ed A. Contiene inoltre buone quantità di sodio, potassio e fosforo.

LA RICETTA Bruschetta al pesto, burrata e rosolio di Bergamotto

DIFFICOLTA’ bassa

TEMPI DI PREPARAZIONE: 5 minuti

INGREDIENTI – 8 fette di pane, 150 gr di burrata, 90 gr di pomodori secchi, 20 gr di anacardi tostati e tritati.

Per il pesto: 300 gr di pomodorini pachino, 120 gr di mandorle sgusciate e pelate, 120 gr di tonno sott’olio. 60 gr di formaggio pecorino, 2 foglie di basilico, 3 foglie di melissa. 5ml Italicus Rosolio di Bergamotto, 1/2 spicchio aglio. Sale e olio Evo q.b.

PROCEDIMENTO – Per la preparazione del pesto basta aggiungere tutti gli ingredienti in un mixer. Ossia l’Italicus, i pomodori, le mandorle, il basilico, la melissa, il pecorino, il tonno, lo spicchio d’aglio, un pizzico di sale. Poi frullare il composto fino a ottenere una crema omogenea e vellutata. Se occorre, aggiungere un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Dopo aver preparato il pesto, tostare le fette di pane da entrambi i lati. Tagliare la burrata a fette e i pomodorini a pezzetti. Una volta che tutti gli ingredienti saranno pronti, spalmare il Pesto Italicus sulle fette di pane. Adagiare la burrata a fette e aggiungere i pomodorini. Spolverare con la granella di anacardi tostati.

LA FIRMA DELLA RICETTA

Daniele Gentili, uno dei più influenti mixologist italiani, che utilizza tutto il suo sapere a servizio della creatività per creare espressioni d’arte tra il mondo dei cocktail e quello della cucina, ha ideato questa veloce ricetta arricchita dal tocco di Rosolio di Bergamotto. Seguendo la filosofia del “food pairing”, l’arte di abbinare il cibo a uno spirit, creando sfumature inattese e contrapposizioni di sapori armoniosi.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie FoodTag