Pubblicato il

Dipendenza digitale, adolescenti a rischio depressione

Social media e tv sono una minaccia per il benessere mentale dei giovani: lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Pediatrics

dipendenza digitale
Courtesy of©NelliSyr/iStock

Gli adolescenti di oggi, non è una novità, trascorrono la maggior parte del loro tempo davanti agli schermi di smartphone, pc e tablet. Che sia a casa o sui mezzi pubblici, la loro attenzione è sempre lì. Un tale atteggiamento è decisamente nocivo. Perché? Uno dei rischi della dipendenza digitale è quello di avere maggiori probabilità di ritrovarsi a fare i conti con la depressione. Stando a quanto riporta l’Independent, a sostenere questa tesi sono stati i ricercatori dell’University of Montreal e dell’University of New South Wales di Sydney.

Dipendenza digitale, i giovani le principali vittime

Gli esperti, in un arco di tempo pari a quattro anni (da settembre 2012 a settembre 2018) hanno analizzato 3.826 giovani (1.786 ragazze e 2.028 ragazzi). Gli intervistati, all’inizo dello studio, avevano circa 12 anni. Durante la ricerca i giovani hanno fornito informazioni circa il tempo trascorso davanti agli schermi di tv, smartphone e pc, così come hanno comunicato il loro livello di benessere emotivo e psicologico.

Cover smartphone la funzionalità che si unisce alla moda

La ricerca

I risultati, pubblicati sulla rivista JAMA Pediatrics, hanno dimostrato che la depressione aumentava per ogni ora in più che i giovani trascorrevano sui social media. Lo stesso si è verificato a contatto con la tv ma non con videogames e pc. I campanelli di allarme? Una sensazione di intorpidimento, irritabilità, un calo dell’autostima etc.

Flight Simulator, i migliori videogiochi ad alta quota

La principale minaccia? I social media

A quanto pare a destare maggiore preoccupazione sono i social media e la tv. Il motivo? Minano il benessere mentale dei giovani, soprattutto di quelli più impressionabili. Esponendo maggiormente a un confronto sociale, spesso, causano un calo dell’autostima. “I social media e la televisione sono forme di comunicazione che espongono frequentemente gli adolescenti alle immagini di altri soggetti che operano in situazioni più favorevoli, come quelle con corpi perfetti e uno stile di vita più eccitante o agiato”- ha affermato Elroy Boers, ricercatore presso il Dipartimento di Psichiatria dell’University of Montreal.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag