Pubblicato il

Estate in forma, i trucchi per non prendere peso

Evitare di ingrassare durante la bella stagione senza rinunciare ad aperitivi, feste in spiaggia e barbecue è possibile: i consigli dell’esperta

non ingrassare
Courtesy of©STEFANOLUNARDI/iStock

Se prima della prova costume ci si lascia prendere dall’ansia da prestazione sottoponendosi a diete restrittive nonché ad allenamenti estenuanti, una volta superato il fatidico momento si abbassa la guardia. Ovvero, ci si lascia andare tra aperitivi in spiaggia, cocktail, grigliate etc. Attenzione però perché tra un brindisi e l’altro a risentirne potrebbe essere la propria forma fisica. Come fare al fine di non ingrassare e, al tempo stesso, non rinunciare ai bei momenti? A fornire consigli utili alle lettrici ci ha pensato il magazine Madame Le Figaro avvalendosi della collaborazione della coach olistica Larissa Pekanova, secondo la quale basta rivedere le proprie abitudini per evitare di mandare a monte mesi e mesi di duro lavoro.

Non ingrassare in estate è possibile

In primis bisognerebbe evitare di alzare troppo il gomito: vino e cocktail contengono molto zucchero. In caso di consumo giornaliero, molto frequente durante le vacanze, a presentare il conto ci pensa la bilancia. Come ovviare? L’ideale sarebbe alternare un calice di bollicine con bevande come il kombucha (particolare tipo di tè) o il kefir (bevanda ricca di fermenti lattici). Un’altra opzione? La classica acqua frizzante a cui basta aggiungere una fetta di limone per renderla più gustosa. O ancora via libera agli infusi. Ovviamente ciò che conta è non aggiungere lo zucchero.

Scatola porta tè, infusi e tisane sempre in ordine

Alzi la mano chi non è solito accompagnare un drink con qualche snack ovvero patatine o arachidi: pessima abitudine. Meglio puntare a stuzzichini a base di verdure (cetriolo, carote e sedano).

Nella lista dei nemici della linea figura anche il pane bianco che, secondo Larissa, è una fonte di calorie vuote. L’alternativa? Optate per del pane nero. Va bene sia se consumato semplice, che passato nel tostapane o accompagnato da fette di ravanello, tzatziki o acciughe.

Pane sempre croccante col tostapane elettrico

Spuntini salutari, sì alla frutta

Quando all’improvviso si avvisa un particolare appetito, è bene evitare di consolarsi con il cioccolato. L’ideale sarebbe avere sempre a portata di mano mirtilli, fragole, ribes, lamponi etc. Sono deliziosi e, al tempo stesso, possono aiutare a limitare l’assunzione di zucchero. Ottime anche le spezie. La Pekanova, ad esempio, suggerisce di aggiungere della polvere di cardamomo al caffè al posto del classico zucchero bianco.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag