Pubblicato il

Falsi miti sulla Luna e sull’amore, eccoli sfatati

Nascono più bambini o si fa più sesso? Informazioni tutte da convalidare scientificamente

Falsi miti sulla Luna
iStock

La Luna è l’unico satellite naturale della Terra. E proprio in virtù di questa centralità rispetto al nostro pianeta che spesso viene investita di miti e leggende. Specialmente quando essa raggiunge la forma di Luna piena. I falsi miti sulla Luna sono forti e radicati. E tornano proprio nell’anno che segna il cinquantesimo anniversario dello sbarco. Però è arrivato il tempo di fare chiarezza. La Luna piena influenza aspetti come la maternità, il sesso o la salute mentale?

LEGGI ANCHE: Ci scegliamo in base al nostro odore corporeo

Falsi miti sulla Luna, quali sono

Secondo un articolo recente di Cosmopolitan, la Luna piena avrebbe un impatto sul desiderio sessuale. Ma la libido non è l’unico campo influenzato dai moti del satellite. Spesso si vocifera che il plenilunio abbia influenze sul ciclo mestruale, sull’umore e su altri fattori umani. Purtroppo però non è così. A smentire queste credenze è stata la rivista scientifica Focus. Per quanto riguarda l’influenza sulle nascite, è stato dimostrato che esse avvengono tanto nella Luna piena come in altre fasi lunari.

Errato anche credere che essa abbia potere sull’equilibrio mentale. O che possa far impazzire. I ricercatori della Mayo Medical School, nel Minnesota, per esempio, hanno esaminato le cartelle cliniche dei pazienti che tra il 1997 e il 2001 sono stati ricoverati d’urgenza durante la notte al reparto psichiatrico della Mayo Clinic. Mettendo poi in relazione i loro dati con le varie fasi lunari. Il risultato? Nessuna relazione.

Per quanto riguarda infine la sessualità, esistono dati basati sull’esperienza personale ma non convalidati scientificamente. Molte persone dichiarano di sentirsi più eccitate e desiderose durante la fase del plenilunio. Ma questo dato non è mai stato convalidato scientificamente. Insomma anche se la Luna affascina e vogliamo che continui a rivestire un ruolo nella cultura popolare, per ora dobbiamo fermarci qui. Anche se è bello credere nel suo potere è opportuno mettere dei paletti.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag