Pubblicato il

Pasti estivi, come combattere il caldo in tavola


Per sopravvivere alle roventi temperature, oltre a bere, è necessario consumare alimenti ricchi di acqua: i consigli degli esperti

cambiare abitudini alimentari
Courtesy of©iuliia_n/iStock

In estate è risaputo, il caldo mette a dura prova. Ognuno cerca di correre ai ripari come può ovvero avvalendosi di ventilatori, indossando abiti realizzati in tessuti freschi ma, spesso, non è sufficiente. Cambiare abitudini alimentari è dunque necessario al fine di tenere testa alle roventi temperature.

Cambiare abitudini alimentari aiuta a sopravvivere al caldo

Stando a quanto si legge sul magazine Madame Figaro esisterebbero dei cibi, così come delle bevande, che sarebbe meglio bandire a tavola. Spesso, quando l’afa si fa insopportabile, non si ha troppa voglia di mettersi ai fornelli e si opta per dei cibi pronti. Sbagliato. “Quando fa caldo il cibo spazzatura e qualsiasi cibo grasso, in generale, dovrebbero essere evitati. Richiedono al corpo un grande sforzo per digerirli. Questo lavoro, inoltre, aumenterà la temperatura corporea” – ha precisato la dietista Sarah Chaignaud.

Può capitare, tra un barbecue e un altro, di mangiare una bistecca. Qualora l’abitudine diventasse un po’ troppo frequente, il rischio è lo stesso che si corre con i cibi grassi: la digestione andrà ad aumentare la temperatura del corpo. Ciò non significa ritirarsi a vita privata ed evitare le grigliate: basta semplicemente prediligere il consumo di carni bianche e spiedini di maiale.

Gli accessori più utili per un barbecue perfetto

Cosa bere? Acqua, almeno 2,5 litri al giorno

L’acqua andrebbe sempre preferita a bevande come tè, caffè e birra. Il motivo? “Rendono più frequenti le visite in bagno e promuovono la disidratazione” – ha affermato la dietista Chloé Thomas. Secondo la dietista Sarah Chaignaud, a causa del sudore, è importante bere fino a 2,5 litri di acqua al giorno. Anche gli zuccheri andrebbero ridotti: “Gli zuccheri apportano calorie inutili, favoriscono la disidratazione e sono anche difficili da digerire, il che può aumentare la temperatura del corpo” – ha rivelato la Chaignaud. Torte, dolci di varia natura e persino succhi di frutta dovrebbero essere rimossi dai propri piani alimentari.

Anche le bevande alcoliche hanno il loro peso: “Disidratano il corpo a causa del loro effetto diuretico”- ha precisato la Chaignaud. In estate però si sa, tra aperitivi in spiaggia e cocktail post-cena tra amici come negarsi un bicchiere? Purché sia uno però: in tale caso via libera a un rosé. Il motivo? “Risulta essere più rinfrescante e leggermente più idratante rispetto agli altri”- ha precisato la Thomas.

Verdure, mai senza

Abbiamo dunque chiarito i cibi da evitare: cosa privilegiare quindi? Le verdure, ovviamente, sono i cima alla lista. “Sono ricche di acqua. Possiamo consumarle crude (pomodoro, lattuga, cetriolo) o cotte” – ha suggerito la Thomas.

Chi alla gola proprio non riesce a rinunciare, meglio puntare alla frutta fresca, in primis melone e anguria. O ancora via libera ai sorbetti purché preparati con acqua e frutta fresca. 

Che dire, invece, dei prodotti lattiero-caseari? Cambiare abitudini alimentari non significa eliminarli: rappresentano infatti un’importante fonte di idratazione: “I formaggi bianchi e lo yogurt naturale hanno un elevato contenuto di acqua” – ha concluso Chloé Thomas.

Ghiaccioli fai da te, quella dolce tradizione che fa tornare bambini

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag