Pubblicato il

Solo Travel, cresce il successo dei viaggi in solitaria

E’ una tendenza sempre più diffusa, non solo tra i giovani: scopriamo perché

solo travel immagine informativa
©iStockphoto

Il fenomeno dei Solo Travel è una tendenza sempre più diffusa. E’ quanto viene rilevato dall’Osservatorio di Triptoshare, la prima piattaforma dedicata ai single in viaggio. A voler risparmiare ed incontrare nuovi amici, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non sarebbero neanche più solo i giovani.  Viaggiare in solitaria è infatti una soluzione innovativa per condividere spese ed emozioni in completa libertà. I solo travel aumentano di anno in anno. La particolarità che si evidenzia è il fatto che il fenomeno riguarda sempre più le donne. Si stima che solo in Italia sono aumentate del 70%. Le persone adulte che hanno deciso di andare in vacanza da sole nel 2018 sono aumentate del 2% rispetto all’anno precedente. Per quel che riguarda i Millennials uno su due si dice disposto ad andare in vacanza da solo.

Le motivazioni che spingono a partire per un Solo Travel

Mettersi alla prova, sperimentare, aprirsi all’avventura, conoscere persone e posti nuovi. Sono queste le principali motivazioni che oggi spingono sempre più persone a viaggiare da soli. A giovare un ruolo di primo piano sono ovviamente le nuove tecnologie ed internet. Grazie ai quali è sempre più semplice e sicuro organizzare un viaggio.

Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 4:11

Nell’epoca della sharing economy, partire da soli non è necessariamente sinonimo di solitudine. Anzi. Spesso uno dei motivi che spinge i viaggiatori solitari è proprio la voglia di fare nuove conoscenze. E la domanda di servizi dedicati ai “Solo Traveller” resta sempre molto alta. Ma il 60% degli intervistati sostiene che il settore dei viaggi non soddisfi abbastanza le esigenze dei viaggiatori solitari. Spesso, infatti, si ritrovano a dover far fronte a costi molto più alti rispetto a chi decide di partire in compagnia. In questo viene in aiuto proprio Triptoshare, che mette in contatto tra di loro i viaggiatori solitari per dividere le spese. Il meccanismo è semplicissimo: ogni utente può decidere di offrire il viaggio – o parte di esso – a uno sconosciuto, o in alternativa unirsi alla vacanza già organizzata da qualcun altro. In questo modo è possibile risparmiare facendo nuove conoscenze. La scelta è come quella offerta dalle agenzie di viaggio, con itinerari stabiliti e confermati. Ecco, dunque, la possibilità di crearsi tante nuove e imperdibili occasioni di viaggio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Viaggi