Pubblicato il

La cura del corpo fa bene all’autostima

Andare dal parrucchiere e dall’estetista aumenta la fiducia in sé stessi: i dati di un sondaggio

cura del corpo
istockphotos

Andare dal parrucchiere o dall’estetista ha un importante risvolto psicologico. Non si tratta solo di ‘apparire’ più belle o belli, ma di sentircisi. Più sicuri di sé, a proprio agio, meno in soggezione: prendersi cura del corpo fa bene all’autostima. È ciò che emerge da un sondaggio condotto da Treatwell, portale europeo per la prenotazione di trattamenti di bellezza e benessere. Un campione di italiani ha risposto all’indagine lasciando emergere l’effetto ‘terapeutico’ di un appuntamento dal parrucchiere o alla spa.

Il rapporto con il proprio corpo risulta problematico, soprattutto per le donne. Poco più della metà degli uomini interrogati (55,5%) afferma di accettarsi completamente. Ma quasi una donna su due (48,3%) preferisce non sbilanciarsi, dichiarando di essere solo mediamente a proprio agio con la propria immagine. Mentre un quarto delle intervistate (25,8%) confessa di sentirsi inadeguata a causa del proprio aspetto. Che cosa comporta?

La maggior parte delle intervistate (78,6%) non pubblicherebbe mai una propria foto in costume da bagno su Facebook o Instagram, e non solo per motivi di privacy. Il 40% afferma che la causa è da attribuire alla mancanza di autostima. La percentuale degli uomini che non condividono sui social scatti in costume per lo stesso motivo arriva quasi a dimezzarsi (22,2%). Ben il 43,9% delle donne ammette di aver rinunciato, almeno una volta, ad andare al mare o in piscina per non doversi mostrare svestita. Situazione sperimentata anche da un terzo del campione maschile (33,3%). Chili di troppo, ceretta non fatta, cellulite, muscoli non tonici sono le motivazioni che hanno portato le persone a fare questa scelta.

La cura del corpo serve a piacersi di più

Ma dedicare del tempo alla cura del corpo aiuta a piacersi di più: è quanto confermano sia l’88,7% delle donne che il 61,1% degli uomini. Andare dal parrucchiere, alla spa o dall’estetista permette di sentirsi maggiormente a proprio agio con sé stessi. Per farlo non sono necessari interventi invasivi, ma trattamenti ‘basic’ o piccole coccole. Per fare il pieno di fiducia in sé, a quasi una donna su due (47,7%) basta una seduta di depilazione. Mentre nel 37,2% dei casi sono taglio e piega a fare la differenza. C’è chi poi punta sui trattamenti anticellulite (34,9%) e chi, invece, si gratifica con manicure e pedicure (22,1%).

Per gli uomini l’autostima si riflette soprattutto nello specchio del barbiere. Il 58,8% degli intervistati conferma di acquistare sicurezza in sé stesso grazie a un taglio di capelli. Per 41,2% degli uomini i massaggi antistress non solo sciolgono le tensioni, ma aiutano a piacersi di più. Nella classifica maschile dei trattamenti che permettono di sentirsi più a proprio agio con la propria immagine compaiono poi la tinta per coprire i capelli bianchi (17,6%) e la depilazione (11,8%).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag