Pubblicato il

Il caldo non ti lascia dormire? I trucchi per prendere sonno

Per scongiurare notti insonni, prova a mangiare leggero e a fare una doccia tiepida prima di andare a letto: ecco gli escamotage anti-afa

dormire serenamente
Courtesy of©AntonioGuillem/iStock

In estate, spesso, si passano notti insonni a causa delle alte temperature. Ci si gira e rigira nervosamente nel letto ma nulla da fare, Morfeo sembra non voler giungere in nostro soccorso. Al fine di dormire serenamente, stando a quanto suggerito dal magazine Madame Figaro, non resta che rivedere le proprie abitudini.

Mascherina da notte, 10 modelli per un sonno ristoratore

Dormire serenamente, gli escamotage anti-afa

Non è una novità: per assicurarsi un sonno sereno, e non solo in estate, è necessario non appesantirsi troppo a cena. Esagerare con il cibo, infatti, grava sull’apparato digerente che faticherà a digerire quanto ingerito aumentando, di conseguenza, la temperatura corporea. In generale, meglio evitare alimenti ricchi in proteine e grassi. Chi lo avrebbe mai detto: a una bevanda ghiacciata è meglio preferire un infuso a temperatura ambiente. Ebbene sì, consentirebbe al corpo di disperdere più facilmente il calore.

Fai una doccia tiepida

Prima di mettersi a letto vale la pena concedersi una doccia tiepida: favorisce, gradualmente, la dispersione del calore. Molto spesso, invece, si è soliti pensare che avvalersi dell’acqua fredda possa essere di maggiore aiuto. Niente di più sbagliato: così facendo, infatti, il rischio è quello di abbassare in maniera brusca la temperatura corporea.

Valeriana, la pianta che favorisce il sonno

Tessuti, meglio privilegiare cotone e lino

Quale materiale scegliere per evitare di sudare? Meglio optare per delle lenzuola di cotone o in lino. Da evitare, invece, i materiali sintetici: il motivo? Non sono traspiranti e ostacolano la ventilazione.

Lenzuola di lino per un sonno di qualità

In ultimo, per garantirsi un sonno ristoratore, prima di andare a dormire vale la pena effettuare alcuni esercizi di respirazione e meditazione. Provate con la sofrologia, una particolare tecnica che aiuta a rilassare tanto la mente quanto il corpo allontanando così lo stress.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag