Pubblicato il

Fiori commestibili, tanto belli quanto buoni

Vengono utilizzati come ingrediente o decorazione per insalate, bevande, tisane e vini. Ma anche per guarnire le creme, conserve di frutta e piatti marinati.

Fiori commestibili
Antea

Belli, colorati, profumati. E buoni. Parliamo dei fiori commestibili, il nuovo trend che sta conquistando le tavole di tutto il mondo. Anche quelle italiane. A volte questi fiori possono sostituire gli ortaggi e costituire l’ingrediente principale di un piatto. O può fornirne, almeno, un buon accostamento. Vengono utilizzati come ingrediente o decorazione per insalate, bevande, tisane e vini. Ma anche per guarnire le creme, conserve di frutta e piatti marinati.

Questi sono al centro delle ricerche di Antea, un progetto di ricerca europeo al quale collabora anche l’Università di Pisa con i dipartimenti di Farmacia e di Scienze Agrarie, alimentari e agroambientali. Il compito dei ricercatori dell’Ateneo pisano è quello di analizzare le oltre 40 specie selezionate per il progetto, compresi lo studio della composizione organica e delle caratteristiche organolettiche delle piante, i test allergologici e microbiologici per garantire la innocuità al consumo e infine anche l’individuazione delle tecnologie per la conservazione e il confezionamento delle preparazioni alimentari.

Fiori commestibili: perché fanno così bene?

“Le proprietà nutraceutiche dei fiori sono dovute alla presenza di composti salutari per la dieta umana, come i polifenoli, i più importanti con attività antiossidante oltre alla vitamina C e antociani, che sono anche i principali responsabili della colorazione,– spiega Laura Pistelli, docente dell’Ateneo pisano – al momento le nostre analisi stanno riguardando alcune varietà di salvia che hanno fiori (e talvolta anche foglie) che profumano di ananas, pesca o ribes e una specie di geranio dal sapore di limone”.

Non tutti i fiori sono però uguali. A volte fanno bene ma non sono buoni, come avviene col dente di leone, ricco di polifenoli e antiossidanti. Mentre altre volte non possono essere consumati interi, perché conservano parti amare, come stami e steli. Il gusto cambia sempre, di fiore in fiore, ovviamente. E siamo sicuri che siamo solo all’inizio di un trend “gastronomico” sempre più green.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food