Pubblicato il

Un trasloco facile e senza stress è il sogno di tutti

Come organizzare un trasloco facile e senza stress, cosa tenere in considerazione e quale spese preventivare prima di iniziare

trasloco facile
istockphoto.com

UN TRASLOCO FACILE

Sia che si vada in affitto o in una casa di proprietà, chiunque vorrebbe un trasloco facile e senza stress. Il trasloco è un passaggio obbligatorio che la maggior parte di noi vorrebbe poter evitare, ma non è possibile. Inoltre, è importante che sia fatto per bene. Per molti l’estate è il periodo perfetto per farlo, ma bisogna tenere presenti alcuni punti. In primo luogo, quanto costa e come si organizza al meglio.

CONSIGLI UTILI PER UN TRASLOCO FACILE

Gli esperti di Habitissimo ci forniscono alcuni consigli utili per un trasloco facile e senza stress. Innanzi tutto, è fondamentale una corretta valutazione dei tempi. Può sembrare scontato ma non lo è affatto, ridursi all’ultimo minuto creerà danni irreparabili. Eppure, programmare un trasloco è un’attività che si fa di rado. Per questo potremmo non avere una percezione particolarmente corretta dei tempi che un’attività del genere richiede. In particolare, si tende a sottovalutare quanto ci vorrà per la selezione e preparazione di tutti gli effetti personali. Anche gli spazi vanno valutati con cura ed attenzione. È fondamentale valutare tutti gli spazi e gli ingombri.

EVENTUALI AUTORIZZAZIONI

In alcuni casi, per traslochi da o per piani alti, è necessario impiegare particolari mezzi che dispongono di piattaforme elevatrici, cestelli e gru. Spesso questi mezzi devono essere parcheggiati per più ore o addirittura alcuni giorni sul suolo pubblico antistante l’immobile. Per poterlo fare in sicurezza e secondo le vigenti normative serve richiedere un permesso al comune per l’occupazione di suolo pubblico. Si tratta di un semplice adempimento non particolarmente costoso e di cui generalmente si occupano gli uffici della polizia locale.

COSTI ORIENTATIVI

Tra i traslochi più frequenti, senza dubbio quelli effettuati all’interno della stessa città sono i più conosciuti e praticati. In questo caso il preventivo di spesa esula dal chilometraggio da percorrere. Il costo di un trasloco di questo tipo è variabile in base alla quantità di mobili e di pacchi da trasportare. Un trasloco standard per una casa di 80-90 mq all’interno della stessa città ha comunque un prezzo che oscilla tra i 600€ e i 900€.

Gli imballaggi sono quasi sempre inclusi nel costo complessivo del trasloco. Tuttavia, è sempre bene informarsi che sia così. In ogni caso è bene sapere che per provvedere a un trasloco serviranno senza dubbio le scatole, i rotoli di Pluriball, la carta da imballo, sacchi di nylon per i mobili, nastro adesivo, etichette e pennarelli.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie CasaTag