Pubblicato il

Un trasloco facile e senza stress è il sogno di tutti

Come organizzare un trasloco facile e senza stress, cosa tenere in considerazione e quale spese preventivare prima di iniziare

trasloco facile
istockphoto.com

UN TRASLOCO FACILE

Sia che si vada in affitto o in una casa di proprietà, chiunque vorrebbe un trasloco facile e senza stress. Il trasloco è un passaggio obbligatorio che la maggior parte di noi vorrebbe poter evitare, ma non è possibile. Inoltre, è importante che sia fatto per bene. Per molti l’estate è il periodo perfetto per farlo, ma bisogna tenere presenti alcuni punti. In primo luogo, quanto costa e come si organizza al meglio.

CONSIGLI UTILI PER UN TRASLOCO FACILE

Gli esperti di Habitissimo ci forniscono alcuni consigli utili per un trasloco facile e senza stress. Innanzi tutto, è fondamentale una corretta valutazione dei tempi. Può sembrare scontato ma non lo è affatto, ridursi all’ultimo minuto creerà danni irreparabili. Eppure, programmare un trasloco è un’attività che si fa di rado. Per questo potremmo non avere una percezione particolarmente corretta dei tempi che un’attività del genere richiede. In particolare, si tende a sottovalutare quanto ci vorrà per la selezione e preparazione di tutti gli effetti personali. Anche gli spazi vanno valutati con cura ed attenzione. È fondamentale valutare tutti gli spazi e gli ingombri.

EVENTUALI AUTORIZZAZIONI

In alcuni casi, per traslochi da o per piani alti, è necessario impiegare particolari mezzi che dispongono di piattaforme elevatrici, cestelli e gru. Spesso questi mezzi devono essere parcheggiati per più ore o addirittura alcuni giorni sul suolo pubblico antistante l’immobile. Per poterlo fare in sicurezza e secondo le vigenti normative serve richiedere un permesso al comune per l’occupazione di suolo pubblico. Si tratta di un semplice adempimento non particolarmente costoso e di cui generalmente si occupano gli uffici della polizia locale.

COSTI ORIENTATIVI

Tra i traslochi più frequenti, senza dubbio quelli effettuati all’interno della stessa città sono i più conosciuti e praticati. In questo caso il preventivo di spesa esula dal chilometraggio da percorrere. Il costo di un trasloco di questo tipo è variabile in base alla quantità di mobili e di pacchi da trasportare. Un trasloco standard per una casa di 80-90 mq all’interno della stessa città ha comunque un prezzo che oscilla tra i 600€ e i 900€.

Gli imballaggi sono quasi sempre inclusi nel costo complessivo del trasloco. Tuttavia, è sempre bene informarsi che sia così. In ogni caso è bene sapere che per provvedere a un trasloco serviranno senza dubbio le scatole, i rotoli di Pluriball, la carta da imballo, sacchi di nylon per i mobili, nastro adesivo, etichette e pennarelli.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag