Pubblicato il

Come pulire un divano in pelle in maniera impeccabile

Gli esperti suggeriscono il metodo migliore per pulire un divano in pelle senza ricorrere all’aiuto dei professionisti

divano in pelle
istockphoto.com

IL DIVANO IN PELLE

Un divano in pelle aggiunge senza dubbio un tocco di eleganza all’arredamento della casa. Protagonista in salotto, è un tipo di arredo che ben si adatta a diversi stili, dal minimal moderno al classico, al vintage. Esistono infatti vari modelli di divani in pelle e diverse colorazioni. Pulire e mantenere in buone condizioni questi lussuosi divani, tuttavia, è un compito non sempre scontato. Infatti non è sufficiente pulirli semplicemente con un panno umido.

COME PULIRE UN DIVANO IN PELLE

I detergenti aggressivi possono facilmente rovinare un divano in pellame anche parecchio costoso. Specialmente i detergenti a base di candeggina e ammoniaca dovrebbero essere evitati. Sebbene la pelle sia un materiale resistente, è di natura porosa. Pertanto, dobbiamo scegliere un detergente delicato, ma allo stesso tempo efficace. Solo così possiamo tranquillamente pulire il nostro divano anche in casa. E’ comunque sempre meglio utilizzare un detergente per la pelle raccomandato dal produttore del divano. Di solito si consiglia di pulire i mobili in pelle ogni tre mesi, o almeno due volte l’anno.

CONSIGLI DI PULIZIA

Vediamo ora nel dettaglio come procedere con la pulizia dei divani in pelle. Iniziamo aspirando dal divano con un aspirapolvere polvere e residui di sporco. Assicuriamoci di aspirare lo sporco da tutte le fessure, altrimenti polvere e sporcizia potrebbero essere diffuse sul divano quando lo puliamo con la soluzione detergente. Creiamo una soluzione detergente mescolando parti uguali di acqua e aceto bianco. In alternativa, possiamo mescolare alcune gocce di detergente per pelletteria commerciale in acqua.
Immergiamo un panno morbido (preferibilmente un panno in microfibra) in questa soluzione. Strizziamolo facendo in modo che il panno sia umido, non completamente bagnato. Puliamo l’intero divano con questo panno. Risciacqua il panno nella soluzione detergente quando necessario. È meglio iniziare la pulizia dall’alto e procedere verso il basso.

ALTRI CONSIGLI UTILI

Asciughiamo il divano con un asciugamano pulito. Non utilizziamo un asciugacapelli a questo scopo poiché è probabile che disidrati la pelle. Per rendere la pelle più morbida ed idratata, mescoliamo una parte di aceto bianco e due parti di olio di semi di lino o di semi di lino. Usiamo un panno morbido e pulito per applicare questa miscela sul divano con ampi movimenti circolari. Lasciamo agire durante la notte. Il giorno successivo, lucidiamo il divano con uno straccio pulito per ridare lucentezza.

Oltre alla soluzione con l’aceto, possiamo pulire il divano in pelle con un sapone idratante (come Dove) e acqua. Proviamo la soluzione detergente in un punto poco visibile prima di utilizzarla sull’intero divano. Alcuni suggeriscono anche di pulire i mobili in pelle con un sapone per sella.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa