Pubblicato il

Estate, i neolaureati italiani preferiscono lavorare

Agosto, “riposo” non ti conosco. Ecco come trascorreranno la fine dell’estate i giovani studenti e neolaureati italiani.

giovani, neolaureati, lavoro,
iStock

Il 36% dei ragazzi, giovani e neolaureati, trascorrerà la fine del mese di agosto lavorando o alla ricerca di un impiego. Mentre solo il 28% si prenderà “il lusso” di dedicarsi al completo relax. Il 39%, inoltre, ha intenzione di trascorrere ciò che rimane dell’estate in città, concedendosi al massimo qualche giorno di stop, ma sempre col pensiero volto agli impegni futuri (34%) e alla voglia di diventare autonomi e indipendenti (22%) il prima possibile.

E’ quanto emerge da uno studio del Sanpellegrino Campus condotto su circa 2.500 tra laureati e studenti con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio online sui principali social network, forum e community per capire bisogni e aspettative per l’estate 2019.

Insomma, l’estate sta per concludersi, ma con quale stato d’animo s’apprestano a viverne le ultime settimane i giovani italiani? Essi provano in questo particolare momento dell’anno diversi sentimenti, a volte contrastanti tra loro. La maggioranza prova apprensione (64%) e ansia (49%) pensando a ciò che potrà accadere da settembre. Mentre altri vivono con più tranquillità (55%) e positività (44%) l’approccio agli impegni che verranno.

Giovani e neolaureati italiani: uno su tre cerca un lavoro estivo part-time

A quali attività si dedicheranno durante le prossime settimane? Il 36% ha deciso di cercare qualche lavoretto anche solo part-time, mentre il 25% si dedicherà allo studio e solo il 28% al completo relax. Coloro che scelgono di lavorare, invece, si sono mossi prevalentemente (37%) alla ricerca di un’occupazione come cameriere all’interno di bar o ristoranti e località di villeggiatura. Seguiti da coloro che preferivano lavorare come hostess o all’interno di villaggi turistici (31%).

Ma cosa spinge un giovane studente a lavorare in estate? La voglia di raggiungere un’indipendenza economica la fa da padrona. La maggioranza (34%) sente l’esigenza di sostenere le spese da fuorisede. Altri (28%) avvertono l’urgenza di pagarsi la retta d’iscrizione universitaria o al master di specializzazione. Mentre il 22% pensa all’immediato, ovvero al racimolare qualche soldo per pagarsi anche solo un weekend lampo.

Una volta terminata l’estate, cosa faranno? Il 38% proseguirà o comincerà l’attività formativa attraverso università o master, il 26% si lancerà subito nel mondo del lavoro. Mentre i più lungimiranti (28%) alterneranno lo studio ad attività di stage per inserirsi il prima possibile nel mondo del lavoro.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie People