Pubblicato il

Manicure casalinga, come stendere lo smalto

Pazienza e precisione sono gli ingredienti principali che permettono di avere mani sempre in ordine: ecco gli step da seguire alla lettera

manicure casalinga
Courtesy of©artursfoto/iStock

Ovunque ci si trovi, che sia in città al mare o in montagna, alzi la mano chi rinuncia a vestire le proprie unghie di allegria. Mettere lo smalto è quasi un dovere oltre che un piacere: permette di impreziosire mani e piedi, soprattutto se abbronzati. Se l’estetista è ancora in ferie non bisogna andare in crisi. Anche da sole è possibile ottenere risultati soddisfacenti. Perché non ovviare dunque con una manicure casalinga?

Nail art, glitter per risplendere

Manicure casalinga, le regole d’oro

Al fine di avere un aspetto ordinato, è di fondamentale importanza adottare la giusta tecnica e, ovviamente, ritagliarsi il tempo necessario per la propria beauty routine. La fretta, è risaputo, è nemica della bellezza. Bisogna quindi armarsi di pazienza e seguire alcuni semplici step che permettono di portare a termine l’opera con successo. A evidenziarli è stato il magazine Madame Figaro.

Smalto a regola d’arte, gli step da seguire

Si parte dalla limatura: permette di definire la forma dell’unghia. Meglio avvalersi di una lima di cartone e utilizzarla dall’esterno verso l’interno senza insistere troppo sui lati. Massima attenzione alle cuticole. Vanno ammorbidite immergendo le mani in un bacinella contenente acqua calda (a cui aggiungere magari degli oli essenziali) lasciandole in ammollo per alcuni minuti. Successivamente, avvalendosi di un bastoncino in legno di arancio, si spingono indietro le pellicine in eccesso o, in caso di necessità, si possono rimuovere con un tronchesino.

Set manicure per unghie sempre in ordine

Ultima fase prima dell’applicazione dello smalto è la lucidatura delle unghie: ottima a tale proposito la lima a 4 facciate. Grazie alle sue differenti superfici, è decisamente versatile.

Dalla base al top coat, i must have

Dopo aver passato del solvente, si applica la base protettiva, essenziale per scongiurare l’ingiallimento delle unghie. Una volta agitata la bottiglietta dello smalto, si passa un primo strato di prodotto partendo dal centro dell’unghia. Un consiglio: meglio lasciare un millimetro di spazio ‘nudo’ sui bordi. Il motivo? Questo trucchetto crea un effetto ottico tattico. Asciugato lo smalto, si procede con la seconda passata utile al fine di intensificare il colore. A chiudere il tutto ci pensa il top coat. Altro non è che uno smalto trasparente che aiuta a proteggere e a far brillare il prodotto prolungandone, inoltre, la durata.

[amazon_link asins=’B00B4TJCFU’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b1821827-188c-4181-963c-4140a55136e1′]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag