Pubblicato il

Ceviche al vapore di rana pescatrice marinata

La ceviche è il piatto più famoso del Perù e ora spopola in Italia, a bordo delle navi da crociera. Impariamo a prepararlo con lo Chef Carlo Persia

La ceviche è il piatto più famoso del Perù e ora spopola in Italia, a bordo delle navi da crociera. Impariamo a prepararlo con lo Chef Carlo Persia

L’INGREDIENTE DEL CEVICHE – Carlo Persia, Corporate Executive Chef di MSC Crociere svela il piatto estivo più trendy in crociera. Si tratta della Ceviche al vapore di rana pescatrice marinata con cipolle rosse, lime e coriandolo, su salsa di peperoni, jalapeno e frutto della passione. Un piatto che raccoglie e rielabora storia e tradizione del Perù, in un’esplosione totale di gusto.

Il suo ingrediente principe è la rana pescatrice (Lophius piscatorius), appartenente alla famiglia Lophiidae. Cento grammi di questo pesce marino contengono 12,8 g di proteine, 0,22 g di grassi, 0,6 g di carboidrati, 63 Kcal. Famoso per la sua carne magra e facilmente digeribile, è particolarmente consigliato in un regime alimentare ipocalorico. È una fonte importante di sali minerali: il fosforo, fondamentale per ossa e denti, il potassio, utile per mantenere la pressione nella norm, il sodio, che regola il passaggio dei nutrienti dentro e fuori le cellule.

LA RICETTA Ceviche al vapore di rana pescatrice marinata con cipolle rosse, lime e coriandolo, su salsa di peperoni, jalapeno e frutto della passione

DIFFICOLTA’ Alta

TEMPI DI PREPARAZIONE: 60 minuti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 120 gr peperoni rossi, 10 ml olio di oliva extra vergine, 120 gr cipolle rosse (a fette). 50 ml succo di lime fresco, 2 gr aglio (tritato), 7 gr coriandolo fresco (tritato grossolanamente). 350 gr rana pescatrice, 2 gr coriandolo fresco (per decorazione), 15 gr jalapeño (a fettine), 20 gr frutto della passione. Sale e pepe nero (macinato a piacere).

PROCEDIMENTO – Arrostire i peperoni nel forno a 175 ° C, per circa 15 minuti. Rimuovere la pelle ed eventuali semi. Frullare con olio d’oliva extravergine e condire con sale e pepe. Tagliare finemente le cipolle rosse, lavarle in acqua fredda, quindi scolarle. Condire le cipolle con il succo di lime, sale e pepe, aggiungendo l’aglio e il coriandolo tritati. Tagliare la rana pescatrice a cubetti di medie dimensioni, cuocere a vapore a 110 °C per 3 minuti circa. Raffreddare in frigorifero.

Una volta raffreddato, unire il succo di lime al pesce e lasciare marinare per 30 minuti. Versare nel piatto un po’ di salsa di peperoni con un cucchiaio, adagiare il pesce marinato sopra la salsa e completare con le cipolle a fette. Guarnire con il Jalapeño, frutto della passione e coriandolo.

LA FIRMA DELLA RICETTA – Lo Chef Carlo Persia opera nel settore della ristorazione alberghiera e croceristica da oltre 30 anni. Le prime esperienze formative sono state in strutture rinomate e prestigiose quali il ristorante Relais Le Jardin dell‘Hotel Lord Byron di Roma (2 stelle Michelin) in veste di cuoco capo partita e come Chef al ristorante Relais Le Jardin dell’Hotel Regency di Firenze. Nel 2004 inizia la sua avventura sulle navi da crociera e dal 2017 fa parte del Team di Corporate Chefs di MSC Crociere.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie FoodTag