Pubblicato il

Conchiglie, ecco come pulirle e cancellarne l’odore

conchiglie
iStock

Le conchiglie possono essere un bel ricordo di un viaggio esotico o di una vacanza al mare. Possono essere usate come oggetti decorativi in ​​casa. Se le stai raccogliando, ricordati anche che è importante pulirle. Sia all’esterno sia all’interno. Come fare? Te lo spieghiamo.

LEGGI ANCHE Vacanze al mare? Ecco come proteggere i capelli

Conchiglie per l’arredamento

Innanzitutto, è opportuno raccogliere quelle “abbandonate”. In sostanza, rispetta la natura e porta a casa solo le conchiglie lasciate dagli animali.

Immergi le conchiglie in acqua per una settimana. L’acqua dissolverà lo sporco sulle conchiglie e conferirà lucidità. Ricordati di cambiare l’acqua ogni giorno. L’aggiunta di acqua fresca aumenta il grado di pulizia. Puoi anche scegliere di far bollire le conchiglie dopo la fine della settimana per far sì che tutte le particelle e il tessuto animale spariscano.

Candeggina e dentifricio

La candeggina rimuoverà definitivamente lo sporco, le impurità e il tessuto animale dalle conchiglie. Tuttavia, alcuni collezionisti di conchiglie avvertono che l’uso di candeggina può distruggere il colore dei gusci e farli odorare di candeggina per sempre. Se vuoi comunque procedere, riempi una pentola con parti uguali di acqua e candeggina. Immergi i gusci nella soluzione, poi risciacquali e lasciali asciugare.

Consigliato anche il dentrificio, un’alternativa meno forte. Spalmane un leggero strato su un lato del guscio e lascialo riposare per almeno cinque ore. Il dentifricio deve avere il tempo di penetrare. Il consiglio è di fare questo lavoro di notte, così da ottimizzare i tempi. Una volta che è diventato appiccicoso e / o duro, prendi un vecchio spazzolino da denti e un bicchiere di acqua calda e strofina accuratamente il guscio. Assicurati che tutto il dentifricio sia stato rimosso, anche se ciò significa risciacquare i gusci sotto l’acqua corrente una volta strofinati.

Come lucidarle

Una volta pulite è il momento di lucidarle. Basta strofinarle con dell’olio minerale. Lasciare asciugare i gusci per almeno un giorno intero e quindi strofinarli ancora con dell’olio. Non solo ripristina la brillantezza del guscio, ma aiuta anche a proteggerlo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa, Tempo libero