Pubblicato il

Seitan e fichi arrostiti, delizia settembrina

Un piatto ricco di sapore per inaugurare il mese di settembre

seitan e fichi
istockphotos

La dolcezza dei fichi raggiunge il suo apice nel mese di settembre, ed è un vero peccato non approfittarne per realizzare dei piatti originali che difficilmente avranno la stessa resa durante il resto dell’anno. Le ricette coi fichi sono spesso dolci, ma non è raro l’abbinamento ai formaggi e alle carni. Vogliamo invece proporvi un accostamento completamente vegan tra seitan e fichi, che andrà a comporre un piatto dai sapori piacevolmente complementari. Il seitan, speziato e salato, e i fichi, dolci e arrostiti. Un piatto che è perfetto se accompagnato a del pane arabo, o della pita, per ammorbidire e amalgamare i sapori.

Ultimo aggiornamento il 22 Aprile 2024 12:50

Leggi anche: Come impiegare la polpa del fico in cosmesi

Seitan e fichi, un’accoppiata vincente

Ingredienti per 2/3 porzioni

250 gr di seitan
10 fichi piccoli (neri o verdi, purché la buccia sia sottile)
1 cucchiaino di paprika affumicata
2 cucchiai di salsa di soia
olio d’oliva q.b.
miele q.b.

Ultimo aggiornamento il 22 Aprile 2024 12:50

Procedimento

Innanzitutto dovrete preparare il seitan: qui trovate il procedimento. Se lo acquistate già pronto, optate per un seitan al naturale e il più possibile morbido. Tagliatelo a ‘sfoglie’come fosse la carne di un kebab, anche strappandone le fibre: non dovranno essere cubetti regolari ma piuttosto ‘straccetti’. Mettetelo a marinare per circa un’ora in un intingolo di olio, salsa di soia e paprika affumicata. Scaldate una padella antiaderente senza ungerla, e quando sarà ben calda scottateci gli straccetti di seitan scolati dalla marinatura. Basterà una cottura veloce – circa 5 minuti – e a fiamma alta: dovranno abbrustolire senza bruciare.

A parte, lavate tagliate i fichi a metà, senza sbucciarli. Spennellateli con del miele dal entrambi i lati. Scaldate una piastra per grigliare, e adagiatevi i fichi 1 minuti per lato. Unite i fichi grigliati al seitan, mescolate e lasciate la pietanza a riposo per una ventina di minuti prima di servire.

Se gradite un accompagnamento a crudo, la rucola sarà l’abbinamento perfetto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag