Pubblicato il

Torta di fichi con panna, ecco il grande ‘slurp’

Una delle ricette con il frutto che possono appassionare il palato e soddisfare anche la mente

Torta di fichi
iStock

Belli sono belli. I fichi freschi, e lo sappiamo bene, appaiono verdi all’esterno ma esplodono invece di colori sanguigni all’interno. Ma non è solo l’apparenza a rendere il frutto amato e ricercato. Anche il gusto fa ovviamente la sua parte. Un sapore delicato, ma intenso dal punto di vista degli zuccheri. Tuttavia il gusto del fico non è semplicissimo da maneggiare. Pur se deciso, può capitare facilmente che venga coperto da altri ingredienti. Quindi il segreto sta proprio nel riuscire a valorizzarlo senza annegarlo. Per questo la torta di fichi con panna lo esalta al massimo. E se la preparazione dei dolci con i fichi pone questo interrogativo, una delle soluzioni per risolverlo è lavorare con le creme e con la panna. Oggi vi presentiamo quindi una ricetta che utilizza con successo il frutto fresco senza silenziarlo. Eccola per voi.

Leggi anche: Squalo fermentato, segreti e curiosità sulla specialità più singolare dell’Islanda

Torta di fichi: la ricetta

Ingredienti

1 confezione di panna spray

500 g di fichi maturi

270 g di farina

2 uova

100 g di farina

100 di zucchero

scorza grattugiata di 1 limone

vino bianco

1 bustina di lievito per dolci

70 g di burro

sale

Sbucciate i fichi e tritali in maniera grossolana. Lavorate il burro, solo 50 dei 70 grammi, con lo zucchero. Aggiungete le uova una alla volta insieme a 250 grammi di farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Aggiungete la scorza di limone e poco vino bianco. Amalgamate bene gli ingredienti e aggiungete i fichi. Tenete da parte i fichi. Mescolate e versate il composto in una teglia. Cuocete il composto nel forno a 190 gradi per 40 minuti circa. Sformate la torta. Poi decorate con la panna spray e con i fichi rimasti. Fate raffreddare e infine gustate questo dolce che purtroppo, per chi termina le vacanze, segna anche l’inizio di settembre. E con settembre tornano impegni, doveri ma anche, per fortuna, piaceri.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag