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Dai un calcio allo stress, i rimedi utili per rilassarsi

Lavoro e impegni quotidiani mettono a dura prova i nervi: per allentare le tensioni vale la pena leggere un libro o concedersi un bagno caldo

Allentare le tensioni
Courtesy of©RossHelen/iStock

Il ritorno alla vita lavorativa dopo le vacanze estive può risultare traumatico. Spesso, infatti, il lavoro accumulato durante il periodo di assenza porta a fare le ore piccole. Tutto ciò, ovviamente, ha delle ripercussioni sul proprio equilibrio psicofisico. Le conseguenze dello stress? Si spazia dai problemi di insonnia all’ipertensione passando per depressione etc. Al fine di allentare le tensioni e rilassarsi, vale la pena fare tesoro di semplici accorgimenti che permettono di riprendere in mano le redini della propria vita.

Allentare le tensioni, gli escamotage

Stando a quanto riporta il Daily Mail in primis bisognerebbe imparare a identificare le cause dello stress. Se non si conosce il nemico è difficile capire come sconfiggerlo: mai sottovalutare i segnali che il corpo ci invia. Il rischio è quello di aggravare la situazione. Quando scatta il campanello d’allarme, è necessario intervenire prontamente e rivedere le proprie abitudini ritagliandosi il dovuto tempo per se stessi.

Il potere calmante della respirazione

Per vincere l’ansia in momenti di particolare stress è sufficiente concentrarsi sulla respirazione. Proprio così, respirare in maniera adeguata può realmente aiutare a liberare la mente da mille pensieri. Basta fare un respiro profondo: come? Inspira dal naso ed espira poi, lentamente, dalla bocca.

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Massaggio corpo, un ottimo anti-stress

Per rilassare la mente, è importante non trascurare il corpo. A tale proposito niente meglio di un massaggio. A cosa serve? Può allentare la tensione nei muscoli, alleviare fastidiosi dolori e promuovere uno stato di rilassamento duraturo.

Sali da bagno profumati, è ora di rilassarsi

Anche un semplice bagno caldo aiuta a combattere lo stress. Permette di rilassare i muscoli contratti e, inoltre, giova all’umore. Per amplificare i risultati, vale la pena aggiungere nella vasca dei sali di Epsom alla lavanda.

Pisolino? Sì purché sia breve

Ogni tanto, inoltre, bisognerebbe preferire a smartphone e tablet un buon libro, un toccasana per la mente. In caso di stanchezza estrema, niente rigenera più di un pisolino. Purché sia rapido (20-30 minuti) onde evitare di compromettere il sonno notturno. Prendersi un break, anche se veloce, giova all’umore.

Lenzuola di lino per un sonno di qualità

E perché no, una volta recuperata l’energia, è possibile dedicarsi allo sport. Non è una novità, l’esercizio fisico stimola la produzione di endorfine, note anche come “ormoni del benessere”, e rende più felici.

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