Pubblicato il

Bruno Barbieri: frullato di pomodoro con insalata di spaghetti

La ricetta di un primo piatto speciale firmato dallo chef Bruno Barbieri e da realizzare con Companion XL di Moulinex

Frullato di pomodoro e basilico e insalata di spaghetti di Bruno Barbieri
Moulinex

L’INGREDIENTE DELLA RICETTA DI BRUNO BARBIERI– I pomodori sono ricchi di vitamina C e di licopene, due antiossidanti importanti per la pelle e per la salute del corpo. Sono inoltre indicati in menopausa alle donne e per abbassare i livelli di colesterolo. Ma attenzione alle controindicazioni: sono da evitare, infatti, nei casi di acidità di stomaco e di calcoli renali. Prima di cucinarli si consiglia una rapida immersione in acqua bollente.

LA RICETTA DI BRUNO BARBIERI – Frullato tiepido di pomodoro e basilico con insalata di spaghetti, tartufi di mare e verdure

DIFFICOLTA’ Media

TEMPI DI PREPARAZIONE: 60 minuti

Preparazione del frullato tiepido di pomodori

Ingredienti – 200 gr pomodorini ciliegini, uno spicchio d’aglio, un ciuffetto di basilico. Brodo vegetale, sale e pepe.

Procedimento – Preparare il recipiente e la lama Ultrablade, aggiungere un filo di olio e lo spicchio d’aglio. Impostare la temperatura a 80°C per 5 minuti a velocità 2 e far rosolare. Aggiungere poi i pomodori tagliati in quattro, coprire con il brodo vegetale e far cuocere per 15 minuti a 100°C a velocità 1. Aggiungere qualche foglia di basilico e frullare a velocità 6 per circa 2 minuti. Passare il tutto al colino fine e aggiustare di sale e pepe. Conservare a parte.

Preparazione degli spaghetti

Ingredienti – 380 gr. spaghetti alla chitarra, 500 gr. tartufi di mare, 1 spicchio d’aglio. Prezzemolo, una carota, una zucchina, una costa di sedano. Mezzo peperone rosso, mezzo peperone giallo, erba cipollina. Basilico, prezzemolo, un pomodoro ramato a concassea.

Procedimento – In una sautè capiente versare un filo di olio, lo spicchio d’aglio e alcuni gambi di prezzemolo. Aggiungere i tartufi, dopo averli sciacquati sotto l’acqua per eliminare la sabbia. Coprire con un coperchio e aspettare che i tartufi si aprano. Toglierli e tenere da parte solo il frutto.

Utilizzare l’accessorio tagliaverdure per tagliare la carota e il sedano a julienne, per tagliare la parte verde delle zucchine a brunoise fine e i peperoni a cubetti. Cuocere poi tutte le verdure a vapore con il programma Steam per 2 minuti e raffreddare immediatamente. Per cuocere gli spaghetti, versare acqua e sale nel recipiente con lama per mescolare e portare a ebollizione a 100°C con velocità 1. Inserire gli spaghetti e cuocere per 7 minuti. Terminata la cottura, aggiungere le verdure e i tartufi.

Condire con una grattata di pepe nero, un trito di cipollina e prezzemolo e il basilico sfogliato. Emulsionare il tutto con olio evo.

L’impiattamento

Porre un velo di salsa alla base della ciotola e adagiare gli spaghetti con i tartufi e le verdure al centro della ciotola. Decorare con fili di erba cipollina.

La firma della ricetta

Chef Bruno Barbieri
Chef Bruno Barbieri

Il sapore inconfondibile del mare, il meglio dei prodotti tipici della cucina mediterranea, le spezie della nostra tradizione… Chi non desidera assaporare questo mix inconfondibile di gusti e profumi proprio durante gli ultimi giorni della stagione più “fragrante” dell’anno?

Lo chef Bruno Barbieri, testimonial esclusivo di Companion XL, il nuovo sistema multi-funzione di cottura targato Moulinex, presenta un piatto dal sapore estivo per stupire i propri ospiti in qualsiasi momento dell’anno. Da provare d’estate (e replicare in tutte le stagioni), il piatto esclusivo elaborato dallo chef Bruno Barbieri arriva sulle nostre tavole grazie alla tecnologia messa a punto da Moulinex con il nuovo COMPANION XL: 12 funzioni automatiche, una base XL ideale per cucinare pesce e carni interi, design minimal e inconfondibile.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food, PeopleTag