Pubblicato il

Obesità infantile, meno rischi per i bambini più ‘vivaci’

Secondo i ricercatori dell’Università di Strathclyde i bimbi più irrequieti avrebbero minori possibilità di essere in sovrappeso

bambini irrequieti
Courtesy of©BraunS/iStock

A volte tenere a bada bambini irrequieti non è cosa semplice. Né per i genitori né per gli insegnanti. A quanto pare però, nonostante il loro carattere piuttosto vivace li renda incontrollabili, tanta agitazione potrebbe avere un risvolto positivo sul loro stato di salute. A confermarlo sono stati i ricercatori dell’università britannica di Strathclyde che, in collaborazione con dei ricercatori australiani, hanno studiato i benefici scaturiti dai continui cambiamenti di postura nei bambini.

Quel filo sottile che ‘lega” il bimbo a mamma e papà

Bambini irrequieti ma in salute

La ricerca, pubblicata sulla rivista PLOS One, ha dimostrato che i cambiamenti posturali nei soggetti di età compresa tra i 4 e i 6 anni possono essere associati a una variazione del dispendio energetico. Ebbene sì, a quanto pare il loro carattere frizzantino li porta a tenersi in continuo movimento. Ergo li protegge dall’obesità.

La sedentarietà minaccia la bilancia

Uno stile di vita altamente sedentario, è risaputo, è associato a un aumento del rischio di mortalità, a malattie cardiovascolari così come a cancro e diabete di tipo 2. Il discorso interessa tanto gli adulti quanto i bambini.

Fiabe e favole per bambini. Dieci consigli di lettura

I ricercatori hanno monitorato il dispendio energetico dei bambini sottoponendoli a un studio osservazionale di 150 minuti di cui 65 dedicati ad attività sedentarie. Come guardare la tv, disegnare e giocare con i giocattoli. Cosa è emerso? I più scalmanati si sono mossi 53 volte passando dallo stare seduti a una posizione eretta. Il meno irrequieto, invece, ha cambiato posizione solo 11 volte. Il più ‘vivace’ ha bruciato il 14% in più di calorie rispetto al più sedentario.

[amazon_link asins=’8884576652′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7564e903-46c2-4a80-b4f6-732b4e00bed6′]

Cambiare spesso postura giova alla linea

In conclusione, coloro che sono soliti variare spesso postura consumano più energia rispetto a quelli che, invece, sono più statici. Secondo i ricercatori, data la portata dei risultati ottenuti, vale la pena approfondire l’argomento.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag