Pubblicato il

Una mela al giorno per vivere di più

Un recente studio rivela che il segreto delle mele e delle loro proprietà benefiche per l’organismo sono i flavonoidi

Una mela al giorno
artisteer-istock

C’è un motivo se si dice che “una mela al giorno toglie il medico di torno”. E’ noto, infatti, che questi preziosi frutti siano dei veri e propri alleati della saluti. Le loro proprietà li rendono un valido supporto per il benessere dell’0rganismo e la prevenzione di numerose patologie. Non a caso numerose ricerche scientifiche si sono concentrate sui benefici che le mele apportano al nostro. Ed uno degli studi più recenti ha voluto approfondire il legame tra il frutto e la longevità degli essere umani. Ed hanno rivelato che il segreto delle mele sono i flavonoidi, contenuti in particolare nella frutta e nella verdura. Queste sostanze, di cui la mela è ricchissima, svolgono un’azione antiossidante. E si rivelano molto importanti anche nella prevenzione del cancro.

Una mela al giorno fa vivere più a lungo

I ricercatori dell’Università Edith Cowan, in Australia, hanno esaminato le abitudini alimentari di oltre 53.000 persone, seguendole per ben 23 anni. Analizzandone lo stato di salute, dei membri del campione gli studiosi si sono resi conto che chi aveva l’abitudine di assumere 500 mg di flavonoidi ogni giorno, aveva meno probabilità di morire di cancro. E viveva anche più a lungo. Al contrario chi nella propria dieta assumeva pochi flavonoidi, aveva il 36% di probabilità in più di perdere al vita a causa del cancro. E ben il 38% in più a causa di problemi cardiovascolari.

Vuoi sbucciare le mele in un attimo? Con lo sbuccia mela pulire la frutta diventa un gioco da ragazzi. Scopri i modelli su Consigli.it

I flavonoidi, infatti, riducono le infiammazioni dei vasi sanguigni e li mantengono sani. Contribuendo, dunque, alla buona salute del cuore. Riducendo le infiammazioni causate dall’accumulo di placca, contrastano la formazione di coaguli di sangue che possono danneggiare il cuore, i polmoni ed il cervello. Assieme ad arance, broccoli, mirtilli e tè , le mele sono tra gli alimenti più ricchi di flavonoidi. Per questo si dice che una mela al giorno riduca la necessità di rivolgersi al proprio medico. Integrando questi frutti con altri alimenti ad elevato contenuto di flavonoidi, esistono concrete possibilità di migliorare la salute del proprio organismo. Anche per chi fuma e consuma alcool. E’ fondamentale, però, ricordare che tali dipendenze apportano danni irreparabili all’organismo. Che non possono certamente essere annullati da un elevato consumo di mele nella propria dieta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, Food