Pubblicato il

Acai bowl con prugne della California

Il frutto tropicale esplode grazie al dressing fluo

Acai bowl
iStock
L’acai bowl con prugne è un dessert pieno di colore e di benessere. La California Prune Board è un consorzio che riunisce 800 coltivatori e 23 confezionatori di prugne provenienti dalla California sotto l’autorità del California Secretary of Food and Agriculture. L’organizzazione, in collaborazione con la dietista e nutrizionista Annamaria Acquaviva, propone questa ricetta dedicata alla cucina dei dolci alla frutta. L’acai è un frutto tropicale simile al mirtillo che è base per uno smoothie morbido al quale abbinare elementi golosi. Ecco come prepararlo.

Leggi anche: Fagiolini piccanti, una ricetta per renderli speciali

Acai bowl, la ricetta con le prugne

Smoothie

1 banana congelata

5 prugne della California
200 g di purea di acai (o 200 gr di frutti di bosco come lamponi, fragole)
Ultimo aggiornamento il 21 Ottobre 2019 13:06
Decorazione
2 prugne della California tagliate a striscioline
1 cucchiaio di bacche di goji
1-2 cucchiai di anacardi
Alcuni lamponi
Ananas
Scaglie di cocco
Foglie di menta
Tempo di preparazione: 15 minuti
Procedimento
Versare le prugne della California in un pentolino di acqua bollente e mettere da parte per 5 minuti.

Mettere la banana congelata, le prugne calde della California e la purea di acai (o i frutti di bosco) nel frullatore e frullare fino ad ottenere un composto liscio.

Versare lo smoothie ottenuto in una ciotola.

Posizionare sullo smoothie fette di ananas, scaglie di cocco, strisce di prugne californiane, lamponi, anacardi, bacche di goji e foglie di menta e servire fresco.“La base di questa bowl estiva è preparata con banana, prugne della California e purea di acai.

Le banane sono fonte di energia e di potassio, che contribuisce al regolare funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare e a mantenere la pressione sanguigna nella normalità.

Le prugne della California sono una fonte di vitamina B6, che supporta un sistema immunitario sano e di vitamina K, che supporta il mantenimento delle ossa. L’ananas, invece, contiene bromelina, un enzima con azione diuretica alleato della buona digestione.

Mentre gli anacardi sono una fonte di magnesio e ferro, nutrienti importanti per uno spuntino estivo sano ed equilibrato”, conclude Annamaria Acquaviva.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag