Pubblicato il

Pere a fisarmonica, l’autunno in versione golosa

Un dessert di stagione, vegan, gluten free e semplice da preparare

pere a fisarmonica
istockphotos

Le patate Hasselback sono una preparazione ideata da uno chef svedese negli anni ’50, che prevede di incidere i tuberi a fettine sottili in modo che presentino la forma ‘a fisarmonica’. Si cuociono quindi in forno e si condiscono a piacere, lasciando che salse, oli ed erbe penetrino tra le ‘pieghe’. Bene, con questo presupposto si possono realizzare anche altre ricette, che abbiano come ingrediente di partenza un vegetale pronto ad essere infornato. Vi proponiamo dunque una ricetta dolce: le pere a fisarmonica, da cuocere in forno e servire con una golosa salsa al cocco.

Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 15:03

Pere a fisarmonica

Ingredienti per 2 persone

2 pere non troppo mature (tipo Kaiser)
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di zenzero secco in polvere
scorza di limone grattugiata (1/2 limone)
acqua q.b.

Per la salsa al cocco

150 ml di latte di cocco
½ cucchiaio di maizena
1 cucchiaio colmo di zucchero di canna

Procedimento

Mescolate in una ciotola l’acqua tiepida, lo zucchero, la cannella, lo zenzero, la scorza di limone e lasciate a riposare l’intingolo. Nel frattempo, sbucciate e tagliate a metà le pere (potete anche lasciare la buccia, se sottile), privandole del torsolo. Incidetele per creare l’effetto a fisarmonica: tagliatele a fettine sottili, senza affondare la lama, dovranno restare attaccate. Ricoprite una teglia con della carta da forno, quindi adagiatevi le pere dal lato uniforme. Con un pennello da cucina, irrorate la parte a fisarmonica con l’intingolo dolce preparato in precedenza. Infornate per circa 15 minuti a 180°. Tritate le noci grossolanamente, aggiungetele alle pere come una granella, quindi infornate di nuovo per altri 5 minuti.

Servite con la salsa al cocco fresca, che potrete ottenere in questo modo: Sciogliete la maizena nel latte di cocco. Aggiungete lo zucchero, mettete sul fuoco, e fate addensare. Lasciate intiepidire o mettetela direttamente in frigorifero: il contrasto tra pera calda e salsa fresca sarà delizioso.

Leggi anche come preparare lo yogurt di cocco

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag