Pubblicato il

Buon ricordo: Ravioli di friggione con burro e Parmigiano

Sono gli ingredienti di straordinaria qualità e l’antica sapienza di tirare la sfoglia a rendere il piatto dello chef Alberto Bettini memorabile…

Ravioli con friggione di Amerigo dal 1934 Trattoria e Locanda_P Specialità (1)
Amerigo dal 1934 Trattoria

L’INGREDIENTE DEI RAVIOLI DI FRIGGIONE CON BURRO E PARMIGIANO REGGIANO – I pomodori sono ricchi di vitamina C e di licopene, due antiossidanti importanti per la pelle e per la salute del corpo. Sono inoltre indicati in menopausa alle donne e per abbassare i livelli di colesterolo. Ma attenzione alle controindicazioni: sono da evitare, infatti, nei casi di acidità di stomaco e di calcoli renali.

LA RICETTA Ravioli di friggione con burro e Parmigiano Reggiano 36 mesi di Bianca Modenese

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER 6 PERSONE –

400 g di farina “1” di grano tenero varietà Bologna, 100 g di farina di grano duro varietà Marco Aurelio, 400 g di cipolla dorata di Medicina. 65 g di concentrato di pomodoro, 125g di pomodori pelati, 120 g di burro di Bianca Modenese. 90 g Parmigiano Reggiano 3 mesi di Bianca Modenese, 4 uova, 2 tuorli, 1 spicchio di aglio.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 30 minuti + riposo di 2 ore

LO SVOLGIMENTO –

Per il friggione, fate rosolare bene la cipolla, precedentemente tagliata a fette, e l’aglio. Aggiungete i pelati e il concentrato, cuocendo per non meno di due ore. Fino ad arrivare ad una consistenza abbastanza densa ed omogenea, priva dell’umidità in eccesso. Impastate la farina e le uova fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete la sfoglia al mattarello e ritagliate dei quadrati di 6 cm per lato. Riponete al centro il friggione e chiudete a triangolo, facendo attenzione a non lasciare aria tra ripieno e sfoglia. Al momento del servizio, cuocete i ravioli in abbondante acqua salata e saltateli poi in padella con il burro e 2/3 del Parmigiano. Servite grattugiando sulla pasta, in maniera grossolana, il restante parmigiano.

PERCHE’ “PIATTO DEL BUON RICORDO”? Sono gli ingredienti, di straordinaria qualità, e l’antica sapienza di tirare la sfoglia a fare di questi ravioli un piatto memorabile. A renderli unici, il ripieno, di friggione – sostanziosa salsa a base di cipolle e pomodori pelati – specialità tradizionale bolognese, la cui ricetta originale viene conservata presso la Camera di Commercio di Bologna, privilegio riservato solo ai notissimi tortellini, alle tagliatelle e al ragù.

La firma della ricetta

Alberto Bettini, proprietario e chef del ristorante Amerigo 1934, a Savigno – Valsamoggia (Bologna), fa il ristoratore da oltre trent’anni nella trattoria creata dal nonno Amerigo nel 1934. Lo affianca la compagna Marina; la mamma e la zia sono da sempre addette alla preparazione delle paste. Giacomo Orlandi guida una cucina la cui filosofia valorizza le materie prime locali più importanti, quali tartufi, funghi e selvaggina, ma anche le più semplici . Inoltre si ispira a una rigorosa tradizione, con preparazioni talvolta innovative, in equilibrio fra rusticità e eleganza.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food