Pubblicato il

I mille usi di un aspirapolvere in casa

Avere un aspirapolvere in casa è ormai indispensabile, ma i suoi usi sono molti di più di quanto si possa immaginare

aspirapolvere in casa
istockphoto.com

UN ASPIRAPOLVERE IN CASA

Quasi tutte le famiglie, ma anche i single, ormai possiedono un aspirapolvere in casa. E’ uno degli elettrodomestici preferiti e per molti irrinunciabile. Tuttavia, oltre ad essere usato su tappeti e pavimenti, ci sono tanti altri impieghi che spesso vengono sottovalutati. Vediamo allora i consigli degli esperti di igiene e pulizia domestica per sfruttare al meglio questo apparecchio.

I VANTAGGI DI USARE UN ASPIRAPOLVERE IN CASA

Usare regolarmente l’aspirapolvere riduce la possibilità che polvere e allergeni si possano accumulare. Di conseguenza, diminuiscono anche il rischio di asma e problemi di allergia per l’intera famiglia. Molti aspirapolvere sono dotati di tanti altri accessori per la pulizia oltre la semplice scopa. Fra questi, utilissimo si rivela lo strumento per le fessure. Sono tante le zone della casa che andrebbero trattate con questo accessorio. Partiamo, ad esempio, dalle finestre. Lasciare che la polvere si accumuli su di loro non è mai una buona idea: il flusso d’aria dalla finestra la farà diffondere nel resto della stanza. Ciò può rivelarsi particolarmente problematico per chiunque soffra di allergie. Con l’apposito strumento per le fessure, è consigliabile dunque aspirare regolarmente anche le finestre.

Lo stesso discorso vale per i davanzali che raccolgono polvere, polline e altri contaminanti dall’esterno. Mentre, in casa, andrebbero aspirati di tanto in tanto anche i cassetti, per tenerli liberi dai detriti.

ALTRI USI DI UN ASPIRAPOLVERE IN CASA

L’aspirazione degli strumenti di pulizia potrebbe sembrare ridicola. Tuttavia, se non li manteniamo privi di sporco, ridistribuiremo la polvere raccolta.
Utilizzando l’attacco per tappezzeria, è necessario aspirare regolarmente i mobili soffici per evitare danni ai tessuti. Usiamo invece il beccuccio per fessure per aspirare detriti alimentari e altro sporco indesiderato dai bordi difficili da raggiungere di divani e poltrone.

L’aspirazione del materasso riduce il rischio di infiltrazioni di acari della polvere (o cimici dei letti!). Anche in questo caso, possiamo utilizzare l’attacco per tappezzeria dell’aspirapolvere per facilitare l’operazione.

Concludiamo con i dispositivi elettronici ed elettrici come le tastiere per computer, le bobine sul retro del frigorifero e gli altoparlanti, che anch’essi accumulano polvere. Utilizziamo l’attacco con pennello per rimuovere delicatamente i detriti in queste zone senza fare danni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa