Pubblicato il

Benessere e bellezza grazie alle pere

I frutti autunnali hanno proprietà legate alla salute e alla cosmesi

pera
istockphotos

È uno dei frutti più diffusi sulle nostre tavole tra la fine dell’estate e l’autunno, ed ha ottime ragioni per esserlo. La pera è infatti uno dei più dolci, succosi, versatili regali della natura. Perfetta per essere consumata cruda, oppure impiegata in ricette dolci. E naturalmente per essere frullata e centrifugata in modo da ottenere il delizioso succo. Ne esistono di diverse varietà, che si distinguono per forma, colore, consistenza. Tra le più celebri le Abate, ottime da consumare crude. Le Kaiser, più sode e quindi perfette per la cucina. O la Decana, compatta e perfetta per l’estrazione del succo. E naturalmente la morbida e dolcissima William.

Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 13:21

Benefici della pera

In ognuna delle sue varietà la pera è ricca di fibre, specialmente se mangiata con la buccia (attenzione che sia biologica). E’ quindi un’ottima alleata del transito intestinale. Ha pochissime calorie e tanta acqua (circa il 94% del frutto), ed è quindi utile ad idratare l’organismo, depurare, saziare senza appesantire. Naturalmente è anche dissetante. Dal punto di vista nutrizionale non è una miniera di vitamine come altri frutti, ma si difende bene con la presenza di Vitamina C, A e del gruppo B, di pectina, e di diversi minerali tra cui il potassio. È dunque un ottimo antiossidante, alleata contro il colesterolo, e secondo alcuni studi ha anche la capacità di stimolare le funzioni cerebrali grazie alla presenza di boro.

Molti frutti sono anche ottimi se impiegati come componente dei trattamenti cosmetici. Vale anche per la pera, la cui concentrazione di acqua e la presenza di pectina si può sfruttare per realizzare maschere idratanti e tonificanti. Basterà frullare la polpa di una pera matura e usarla come base per una maschera viso casalinga. Potreste aggiungere della farina di avena, o dell’amido di riso, per ottenere un prodotto emolliente e lenitivo. Oppure dello yogurt bianco per illuminare. Un cucchiaio di olio di mandorle dolci per avere un prodotto nutriente ed emolliente, adatto anche alle mani.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty