Pubblicato il

Gli errori più comuni in materia di pulizia della casa

Ecco quali sono gli errori più comuni in materia di pulizia della casa e le strategie suggerite dagli esperti per evitarli

pulizia della casa
istockphoto.com

LA PULIZIA DELLA CASA

La pulizia della casa è molto importante, sia quella quotidiana che quella profonda da fare saltuariamente. Vivere in un ambiente pulito e confortevole è fondamentale così come accogliere gli ospiti in una casa igienizzata e profumata. Tuttavia, ci sono una serie di errori di pulizia molto diffusi e molto comuni, che sarebbe bene evitare. Mettendo in pratica alcuni suggerimenti degli esperti, impiegheremo meno tempo a pulire con migliori risultati. Vediamo quali sono.

GLI ERRORI DI PULIZIA DELLA CASA IN CUCINA

Il principale errore che molte casalinghe fanno è il sovraccarico della lavastoviglie. Impilare i piatti o mettere troppi utensili nel cestino impedisce ad acqua e sapone di pulire efficacemente. Il che significa che i piatti non si laveranno per bene. Anche usare il detersivo per piatti sui taglieri è un errore molto comune. Dopo avere usato il tagliere per affettare carne cruda o pollame, immergiamolo in una soluzione di candeggina.

Non trascuriamo neppure la pulizia della caffettiera. E’ un letto caldo per batteri e muffe, dunque occorre lavare ogni parte rimovibile dopo l’utilizzo. Lo stesso vale per il frullatore: le lame vanno pulite per bene separatamente. Dai robot da cucina agli apriscatole elettrici, vanno scomposti e puliti in ogni singola parte.

ALTRI COMUNI ERRORI DI PULIZIA

Trascurare i più grandi punti di contatto come rubinetti e maniglie delle porte è molto grave. Sono alcune delle aree più toccate della casa, quindi anche maggiormente piene di germi. Andrebbero disinfettate e pulite ogni giorno. Terreno fertile per i batteri sono anche le scope bagnate e il cestino della spazzatura. Le prime vanno fatte sgocciolare e asciugare prima di riporle. I secondi, puliti ed igienizzati regolarmente. Per non parlare delle spugne sporche: vanno sostituite regolarmente. Oppure messe in acqua e candeggina, poi fatte asciugare nel microonde.

ALCUNI CONSIGLI UTILI

Nel bucato, occorre fare attenzione a non mettere troppo detersivo e/o ammorbidente. Sono errori comuni, che danneggiano i nostri panni. Anche usare lo stesso straccio ovunque o spolverare con un piumino che non attira polvere è sbagliato. Non faremo che diffondere lo sporco da una superficie all’altra. Se usiamo gli spray antipolvere o detergente, infine, ricordiamoci di spruzzare sul panno e non direttamente sulla superficie. Nel caso contrario creeremo un accumulo di sporco liquido anziché pulire!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag