Pubblicato il

Back to school, come prevenire il mal di schiena da zaino

Gli zainetti scolastici non dovrebbero mai superare il 15% del peso del bambino: i consigli ‘salva-salute’ dei fisiatri del Koelliker di Torino

zaino giusto
Courtesy of©Sasiistock/iStock

Settembre, oltre a segnare la fine delle vacanze, coincide anche con il ritorno tra i banchi scuola. Come affrontare il fatidico momento? In primis è bene dotarsi di buona forza di volontà ma è anche necessario individuare lo zaino giusto: è una scelta importante che aiuta a preservare la schiena degli alunni.

Zaino giusto, quale modello scegliere

Onde evitare errori di valutazione, vale la pena seguire i consigli impartiti dal Dott. Giuseppe Larosa – Medico Chirurgo Ortopedico e Fisiatra, Responsabile della Fisiatria e Fisioterapia dell’Ospedale Koelliker di Torino – e dalla Dott.ssa Marina Gobbi – Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa. In occasione di un workshop tenutosi durante il Koelliker Day, gli esperti hanno suggerito di puntare a uno zaino ergonomico dotato di spallacci ampi (con altezza regolabile), schienale imbottito e cintura in vita per distribuire il peso al meglio e scaricarlo sulla zona del bacino. Una scelta ragionata permette di scongiurare dolori dorsali e di assumere una postura corretta.

Mal di schiena, come evitarlo

I casi di mal di schiena in età evolutiva sono in aumento. Uno studio di salute pubblica internazionale, pubblicato da BMC Public Health, che ha coinvolto più di 400.000 ragazzi tra i 10 e i 17 anni e 28 nazioni, riporta che per il 37% di essi vi sono episodi di mal di schiena, con una frequenza di almeno una volta al mese” – ha dichiarato il Dott. Larosa.

Secondo un articolo del 2013, pubblicato su American School Health Association la percentuale di bambini che indossa lo zaino posizionando sempre entrambi gli spallacci, e cioè in modo corretto, è compresa tra il 50 e il 70%. Ma non è questa l’unica regola da seguire. Bisogna valutare il peso in relazione a quello del bambino, la distribuzione degli oggetti e, ancor prima, scegliere lo zaino giusto, possibilmente ergonomico” – ha rivelato la Dott.ssa Gobbi.

Attenzione al peso

Mai caricarli più del dovuto: è bene riempire lo zaino in altezza e larghezza e mai in profondità. Il loro massimo peso consentito è pari al 15% del peso corporeo dello studente. Quando è possibile bisogna togliere lo zaino dalle spalle e poggiarlo a terra. Inoltre non bisognerebbe mai indossarlo per un tempo superiore ai 30 minuti totali al giorno. Optare per i trolley, contrariamente alle aspettative, non è una scelta saggia: provocano una scorretta postura mentre si cammina.

A scuola con una marcia in più se lo zaino ha le ruote

Cosa si rischia, dunque, se lo zaino è troppo pesante? “Il risultato sono dolorose contratture muscolari e l’assunzione di posizioni scorrette, mentre è un mito da sfatare quello secondo il quale la cartella troppo pesante sia causa di scoliosi, patologia dovuta principalmente a cause genetiche”- ha precisato il Dott. Larosa.

[amazon_link asins=’B000CRBEJ2′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a26c984f-138f-4b70-a255-fde3989a97fb’]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag