Pubblicato il

Contenitori intelligenti contro lo spreco di cibo

Avvertono con una notifica quando un alimento si sta guastando, aiutando a tenere sotto controllo le scadenze

facebook.com/fridgesmarter

In un’epoca di grandi campagne di sensibilizzazione contro gli sprechi, i ritmi frenetici della vita quotidiana rendono, purtroppo, difficile star dietro a tutto. E ci si ritrova, dunque, a dover buttare del cibo semplicemente perché ci si era dimenticati di averlo. Accade  più spesso di quanto si sia disposti a tollerare. Semplicemente si apre il frigo e ci si accorge che qualcosa è andato a male. È per evitare che succeda che una startup di Chicago ha messo a punto degli speciali contenitori per alimenti intelligenti. Si chiamano Ovie Smarterware e avvertono i proprietari che il cibo che contengono si sta guastando. Un sistema innovativo che rende smart qualunque frigorifero. E che offre un prezioso aiuto per ridurre gli sprechi.

Le funzioni smart dei contenitori intelligenti

Il sistema Ovie Smarterware si basa su particolari etichette elettroniche applicate sui contenitori. Questi dispositivi sono in grado di reperire da un database i tempi medi di conservazione degli alimenti. E con una spia di diversi colori, segnalano lo stato di conservazione degli alimenti che contengono. Una spia verde assicura che il cibo è ancora fresco. Una spia gialla consiglia di consumarlo al più presto. Una spia rossa, infine, segnala un alimento deteriorato.
contenitori intelligenti
Contenitori intelligenti Ovie Smarterware
Ma non è finita. Per chi teme di non accorgersi delle spie luminose, le etichette elettroniche comunicano anche con gli smartphone. Inviando notifiche tengono aggiornati i proprietari sullo stato di conservazione dei loro alimenti. Questi contenitori interagiscono anche con i dispositivi di smart home come Alexa e Google Home. In questo modo sarà davvero difficile dimenticarsi di consumare i propri cibi. Non solo, le etichette elettroniche, collegandosi con uno speciale database, sono anche in grado di consigliare ricette per assemblare i diversi ingredienti.

I contenitori che rivoluzionano il frigo

Ovie Smarertware, dunque, è in grado di trasformare ogni frigorifero in un elettrodomestico smart. La startup non produce soltanto contenitori intelligenti con etichette integrate, propone anche clip ed etichette elettroniche con le stesse funzioni da applicare su qualunque tipo di contenitore e confezione di prodotti alimentari. La prenotazione dei prodotti della startup ha preso il via negli USA e in Canada e le prime consegne avverranno, probabilmente, a primavera 2020. Ma presto i contenitori intelligenti potrebbero sbarcare anche in Europa rivoluzionando il modo di conservare il cibo.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag