Pubblicato il

Taglio bob, a chi sta bene e come portarlo

Una nessuna e centomila le versioni del taglio più cool di stagione adattabile a ogni viso: i consigli dell’hair stylist Antonio Pruno

taglio bob
Courtesy of©L’Oréal Professionnel Majirel Glow

Femminilità. Il bene più prezioso di una donna. Il campo magnetico nel quale l’uomo viene attratto” disse Marlene Dietrich. Una delle principali armi di seduzione di una donna sono i capelli: curarli è necessario. Ma anche tagliarli. Sebbene siano in molti ad essere attratti dalle lunghe e folte chiome, non bisogna demonizzare il taglio corto. Non penalizza affatto, anzi, incornicia perfettamente il volto valorizzandolo. Corto è bello. Non è una scelta facile, bisogna ammetterlo. Basta però curiosare tra le foto delle celebrities per rendersi conto che in tante hanno deciso di mettersi in gioco per rivoluzionare il look. Il cosiddetto taglio bob ha conquistato bellezze del calibro di Charlize Theron, Bella Hadid e ancora Monica Bellucci. Ma non solo. Sono tante le dive che hanno deciso di darci un taglio optando per un caschetto da urlo.

Uno nessuno e centomila i modi di portare quello che, a tutti gli effetti, è uno dei must have della stagione Autunno/Inverno 2019-2020.

I consigli dell’hair stylist Antonio Pruno

L’hair stylist pugliese di nascita e romano di adozione Antonio Pruno è un  punto di riferimento per tante dive dello showbiz (Maria Grazia Cucinotta, Elisabetta Gregoraci, Vittoria Belvedere etc.). Il suo salone, nel cuore della città eterna (Via della Croce 56), è un vero salotto dove regalarsi una piacevole esperienza di bellezza. Andare dal parrucchiere per molte è una coccola, per altre invece, è fonte di stress: “Tagliare i capelli è portar via un pezzetto di se stesse. I capelli per una donna sono femminilità e sicurezza e per questo tutte ne sono fortemente gelose. Per molte donne questo è un trauma e arrivano al taglio solo quando i capelli non sono più in condizioni di crescere in modo sano”, ha spiegato Pruno.

Antonio Pruno, taglio bob
Hair stylist Antonio Pruno

Tagliare i capelli non è però un sacrificio. Piuttosto è un gesto d’amore nei propri riguardi: “Bisogna comprendere che è necessario per rendere la chioma ancora più bella e sana. O ancora che un taglio ben fatto puó dare nuova vita al volto e rinfrescare il look”, ha aggiunto l’esperto.

Leggi anche Doppie punte e capelli secchi addio: per risolvere il problema bastano due gocce

Caschetto: a ogni viso il suo taglio

La domanda sorge spontanea: a chi sta bene il caschetto? “Il bob è un taglio molto versatile che può essere quindi adattato ai diversi tipi di viso. Trova la sua massima esaltazione sui visi triangolari, ossia quelli con gli zigomi più sporgenti, dove la simmetria del bob dona armonia all’ovale sfinato. Per i visi tondi, invece, il bob va sfilato sulle punte, creando quindi più volume sulle tempie con l’effetto di allungare il viso. Per gli ovali lunghi il long bob è perfetto, evitando le simmetrie e scalando i capelli sulle lunghezze e, preferibilmente, dando movimento con una piega mossa”, ha precisato Pruno.

[amazon_link asins=’B07NWY8C95′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c269dc9b-37eb-4a29-9042-8b99b06ab9c3′]

Esiste però una regola a cui è bene attenersi: “La prerogativa fondamentale è avere capelli sani, brillanti e ben curati”, ha sottolineato l’hair stylist. Il problema, spesso, si pone a casa: come fare per avere una capigliatura perfetta come in salone? “Ci sono diversi accorgimenti che possono aiutare a tenere in ordine i capelli. Innanzitutto con i giusti prodotti haircare, specifici per il proprio tipo di capello. Ci aiutano ad ottenere un giusto styling. Così come le tecniche di asciugatura, che possono andare dalla spazzola fino al semplice utilizzo delle dita”, ha concluso l’esperto. Non bisogna dunque avere paura di osare e temere il giudizio altrui. Mai dimenticare di pensare in primis ad essere belle per se stesse.

Leggi anche Lacca per capelli, la piega a lunga tenuta

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag