Pubblicato il

Tutto il bello della luce: le nuove lampade di design

Dalla cucina al salone, dalla sala da pranzo allo studio coniugano il bello del design all’illuminazione della casa

lampade
www.ledesignfrancais.com

Indispensabili per creare un particolare tipo di ambiente e per mettere in risalto i volumi di una camera, le lampade sono determinanti nella decorazione delle stanze. Ma quando si vuole creare uno stile personalizzato, quelle a sospensione o da tavolo devono giocare con le più svariate materie. Prendono così forma lampade stampate in 3D che ruotano il diffusore a 360 gradi, altre che modulano alla perfezione i volumi della stanza. E poi ancora altre, sperimentali, che fanno uso di materiali come il cemento. Ecco tre novità in materia di illuminazione provenienti dai migliori studi di design nazionali ed internazionali.

Stampate in 3D da Matthijs Kok

Rigorosamente stampata in 3D dal designer olandese Matthijs Kok la lampada Fold è semplice ma nello stesso tempo polivalente. Si può utilizzare infatti come lampada da tavolo o come sospensione. Sviluppata da Kok per Freshfiber, possiede un diffusore che può essere ruotato a 360 gradi attorno alla fonte luminosa. La sua luce regolabile è in grado di fornire due tipi di illuminazione. La prima diretta e la seconda indiretta a seconda del posizionamento della lampada. Il suo design innovativo conferisce un tocco di contemporaneità a qualsiasi camera.

lampade
Fold lamp di Matthijs Kok
Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 18:20

Sottile equilibrio per i volumi per Callas

Lo studio di design italiano E-ggs ha immaginato per Bolia la serie di lampade chiamate Callas. Si tratta di oggetti estremamente equilibrati che donano una luce efficace per modulare i volumi. La luce è infatti l’elemento che rivela uno spazio e che gli dona corpo. Disponibile, quindi, in versione acciaio o nera la serie Callas crea un’illuminazione che modula ombra e luce in perfetto equilibrio. Il design di Callas dalla silhouette molto slanciata, emette un’illuminazione rilassante e dolce che varia a seconda della posizione.

lampade
Callas di E-ggs

Bulle béton e il merletto di cemento

Per tutti coloro che amano i contrasti il designer Pierre Philippe ha creato un complemento luminoso dal design molto originale. Si tratta di bulle béton una lampada che ha preso vita nell’atelier del suo inventore in Normandia. Bulle béton mette insieme due elementi emblematici della nostra epoca ovvero il cemento e il film di imballaggio a bolle. Il cemento essenziale per le fondamenta e la struttura dell’architettura moderna è diventato il materiale primario di costruzione del complemento. Questo elemento solido e pesante viene però messo in contrapposizione con la leggerezza del film di imballaggio a bolle d’aria. Cemento e bolle d’aria fuse insieme creano così un nuovo pizzo luminoso di estrema dolcezza.

lampade
Bulle beton di Pierre Philippe
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag