Pubblicato il

A Roma le bambole ambasciatrici di moda

Una mostra dedicata ai giocattoli d’epoca, per un tuffo nel passato

Roma, mostra sulle bambole d'epoca
©iStockphoto

In Via XXIV Maggio, a Roma, il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi è collocato di fronte al Palazzo del Quirinale. Ha trovato spazio in un edificio del Seicento con splendide decorazioni interne ed ancora oggi conserva meravigliose gallerie d’arte. Proprio in questa cornice d’altri tempi avrà sede un appuntamento imperdibile per appassionati e per i più curiosi: Il Salotto della Bambola e del Giocattolo d’epoca, in programma il 26 e 27 ottobre.

Tra bambole di varie epoche, materiale e tipologie si snoda un percorso attraverso le sale del palazzo nobiliare che proietta il visitatore in un’altra dimensione. Fatta di scoperte e curiosità. Si possono infatti ammirare bambole antiche, vintage, moderne e artistiche, quelle di pezza e quelle di pregio. Tutte corredate da abiti, accessori e giocattoli.

Scopri anche La casa delle bambole

Il percorso conta oltre 40 postazioni espositive, in cui viene evidenziato il costume di ogni tempo grazie alla bambola rappresentata, che diventa ambasciatrice di moda attraverso l’abbigliamento. E proprio questo è il tema ospite di questa edizione: Le Ambasciatrici della Moda. Ogni bambola indossa le creazioni stilistiche del momento, in particolare quelle ottocentesche. Vengono quindi riproposti i modelli che le sarte destinavano alle signore. Con un approccio ludico le bambine delle famiglie nobili imparavano, vestendo le loro bambole, a percorrere le varie fasi della giornata e della vita, preparandosi così a vivere il loro ruolo di donna che richiedeva gusto e raffinatezza.

Per chi ama le bambole di pezza, ecco una Top List

Uno spaccato della vita e della società del tempo che mette in luce le tendenze culturali. Sfilano diversi modelli di bambola che ne sottolineano l’evoluzione, da quelle manichino a quelle dei primi del Novecento fino ad oggi. Ognuna propone la continua trasformazione dell’abbigliamento nell’evolversi dei tempi. C’è anche un settore sartoriale per le bambole, affiancato dal restauro di materiali e tessuti. A fare da cornice anche giocattoli antichi e d’epoca, per un vero e proprio tuffo nel passato.

Il Salotto della Bambola e del Giocattolo d’Epoca
Roma – Centro Congressi Rospigliosi
Via Ventiquattro Maggio, 43
26 e 27 ottobre 2019
Sabato 26: ore 15:00/19:00
Domenica 27: ore 9:30/18:00

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Moda, Tempo liberoTag

Potrebbe interessarti