Pubblicato il

Edamame, consigli per mangiarli

Idee e suggerimenti per utilizzare i fagioli di soia acerbi in cucina

edamame
istockphotos

Sono una piccola grande icona della cucina giapponese, ed è proprio attraverso i ristoranti nipponici (a volte anche cinesi) che si sono fatti conoscere in Italia: gli edamame, ovvero i fagioli di soia acerbi, sono oggi apprezzatissimi anche alle nostre latitudini. Tradizionalmente, vengono presentati ancora all’interno del loro baccello, lessati o cotti al vapore, sia freddi che caldi. E magari spolverati di sale, o intinti in salsa di soia. Nelle izakaya giapponesi, le tradizionali ‘birrerie’, vengono serviti come spuntino da accompagnare alle bevande alcoliche, e spesso nei ristoranti nipponici vengono offerti come piccolo antipasto. Ma come mangiarli a casa propria?

Leggi anche: Il sushi è più gustoso con il set da tavola in stile orientale

Come mangiare gli edamame

Curiosamente, in Italia erano coltivati nel 1900, specialmente nella zona del Delta del Po, abitudine che oggi è andata perduta. Infatti, attualmente è più facile acquistarli surgelati, anche se presso gli alimentari asiatici diffusi nelle principali città italiane a volte si possono trovare freschi. In alternativa, cominciano a diffondersi le versioni conservate in scatolame. La preparazione di qualsiasi piatto con gli edamame prevede che prima si lessino o cuociano al vapore. Basta scottarli pochi minuti, circa 6-7, in acqua bollente. Nel caso si acquistino i legumi surgelati potrebbero essere già precotti, quindi basterà tuffarli solo 4-5 minuti. È importante che non diventino troppo morbidi ma rimangano consistenti.

Si possono unire a questo punto a insalate di ogni genere. Oppure associare ad un piatto misto con salmone affumicato e avocado, con i quali si sposano benissimo. Altra ottima associazione è con le uova, per esempio pochè o sode con il tuorlo morbido, e un formaggio fresco tipo ricotta. Ancora, gli edamame si possono tuffare in zuppe e brodi, oppure abbrustolire in padella per un contorno/snack originale. In alternativa, sposandosi deliziosamente con l’aglio possono diventare il condimento di una originale bruschetta o crostino. Infine, non sottovalutate l’accostamento di edamame e riso nella forma di risotto. Cuocete un normale risotto bianco, e solo alla fine della cottura unite degli edamame frullati e altri ancora interi.

Su consigli.it abbiamo analizzato le macchine cuociriso per poi descriverene nel dettaglio tre modelli

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food