Pubblicato il

Valtellina per buongustai, la tradizione culinaria

Tour enogastronomici tra sapori antichi e genuini, paesaggi autunnali e un territorio ricco di tradizione: ecco cosa offre la regione montuosa nel nord della Lombardia

Valtellina vini
©Gaia Menchicchi

Non solo i magici scenari che si vengono a creare con l’arrivo dell’autunno: la Valtellina è una terra che sa offrire quanto di meglio ci si possa aspettare anche per accontentare il palato. E’ una regione montuosa che si trova nella parte settentrionale della Lombardia. Qui a far da padrona è la natura, che regala in ogni stagione straordinarie occasioni per intraprendere qualsiasi attività.

Valtellina in inverno, dove sciare lo scopri su Consigli.it

Ma è anche la culla di una tradizione culinaria che si perde nel tempo e che viene tramandata da generazioni. Piccole e grandi eccellenze locali, ricette della tradizione e prodotti tipici sono in grado di stupire anche i buongustai più esigenti. Merito della loro ricchezza e e del fatto che offrano piaceri golosi, autentici e salutari.

L’app per non perdersi nulla

Per non lasciarsi sfuggire nulla delle specialità enogastronomiche il visitatore può approfittare dell’app “AssaporiAMO la Valtellina”, che risulta essere una guida perfetta per un viaggio all’insegna del gusto. Regala infatti un’ampia panoramica delle esperienze enogastronomiche da vivere nel territorio. E racconta un luogo nelle sue mille sfaccettature anche attraverso i suoi sapori. Il ricettario è diviso in diverse sezioni. Nella prima il lettore viene invitato a “gustare con gli occhi” diverse interpretazioni della cucina locale. Lo fa con le proposte di dieci chef valtellinesi. Nella seconda sono le signore valtellinese le protagoniste, che svelano qualche segreto delle ricette tipiche. C’è poi la parte dedicata alla Strada del Vino ma anche spazio allo shopping enogastronomico. Tutto per abbracciare a 360° sapori e saperi della Valtellina.

Prodotti tipici

Tra i prodotti più famosi ci sono la Bresaola della Valtellina IGP, i formaggi Valtellina Casera DOP, Bitto DOP; il grano saraceno, la mela di Valtellina IGP e il miele, che nasce da tradizioni secolari di apicoltura. Per gli appassionati di pizzoccheri, la gustosa e genuina varietà di pasta alimentare simili alle tagliatelle preparata con farina di grano saraceno miscelata con altri sfarinati, non mancano gli appuntamenti per assaporarli. Cosi come i weekend dedicati ai funghi, alla cacciagione o ai sapori autunnali.

Scopri di più sulla Bresaola valtellinese

Altro piatto principe della tradizione valtellinese è la polenta, ne esistono diverse varianti, ognuna con le sue peculiarità. Tutti i weekend, a partire dal 26 ottobre fino a dicembre, in vari ristoranti della Val Tartano verrà presentata la tradizionale rassegna enogastronomica di “Delizie di polenta”.

Il Bitto, lo storico e pregiato formaggio, viene invece celebrato a Morbegno il 12 e 13 ottobre con la Mostra del Bitto. I grandi e corposo vini rossi dalla forte personalità sono protagonisti di diversi appuntamenti dell’Autunno Valtellinese grazie alla kermesse Morbegno in Cantina, anch’essa il 12 e 13 ottobre nell’omonima città.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag